11.3 C
Amalfi

Incontro Ravello, settembre con Maria: il nuovo nome dell’umanità

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di settembre 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina, a firma di Enza Ricciardi, è dedicato al Nome di Maria, di cui la memoria liturgica ricorre il 12 settembre.

Nell’articolo delle pagine 2-3, dal titolo: “L’Antico dei giorni”, si propone la sintesi delle catechesi del Santo Padre sul tema della vecchiaia, intesa come alleanza tra giovani e anziani, che salverà la famiglia umana.

Tema centrale dell’attuale pastorale della Chiesa è il Sinodo dal tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, di cui si presenta la sintesi nazionale della fase diocesana, a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei.

In occasione del cinquantesimo anniversario della Lettera apostolica in forma di «Motu Proprio» Ministeria quaedam di san Paolo VI, il Papa intende avviare «un dialogo» con le Conferenze episcopali «per poter condividere la ricchezza delle esperienze ministeriali che in questi cinquant’anni la Chiesa ha vissuto sia come ministeri istituiti (lettori, accoliti e, solo recentemente, catechisti) sia come ministeri straordinari e di fatto».

Della settantaduesima settimana liturgica dal tema: “Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale”, celebrata a Salerno dal 22 al 25 agosto, si pubblica una presentazione dei contributi offerti all’incontro, pubblicata su “Avvenire” dal professor Don Alfonso D’Alessio.

La liturgia del mese di agosto svolta a Ravello viene descritta appassionatamente e in maniera articolata dal professor Roberto Palumbo, presentandola come una ricchezza da non sciupare.

L’elevazione al cardinalato di mons. Fortunato Frezza, affettivamente legato a Ravello per le ideali origini familiari, espresse anche nello stemma ispirato agli antichi caratteri araldici della famiglia ravellese dei Frezza, viene segnalata alle pagine 16 e 17 nell’articolo-intervista rilasciata al giornalista Filippo Rizzi dal titolo: “La mia vocazione tra Bibbia e tifo per la Roma”.

Chiude questo numero l’attualissimo tema sociale, a cura dell’infaticabile collaboratore Marco Rossetto, che riflette questa volta sull’attuale slancio di solidarietà dell’Italia in favore dell’Ucraina.

Buona lettura!  

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sottrassero 53mila euro e oro a vecchietti di Amalfi: dopo 8 mesi presi i due truffatori

di EMILIANO AMATO Raggirarono due anziani di Amalfi, lo scorso 9 agosto, estorcendo loro 53mila euro in contanti...

Ravello: due giorni dedicati alla Festa della Liberazione. Protagonisti i ragazzi

E' iniziata oggi a Ravello la due giorni dedicata alle celebrazioni in occasione del 25 aprile. A inaugurare il...

Al Cibus di Parma l’esperienza sensoriale con i limoni d’Amalfi della famiglia Aceto

Dal 7 al 10 maggio 2024 la famiglia Aceto, con i brand La Valle dei Mulini, Azienda Agricola Salvatore Aceto e Amalfi Lemon Experience, sarà presente al Cibus di...

Ravello, gli appuntamenti de “Il salotto musicale di Nevile Reid” di aprile si chiudono con il duo Maddaluno

La chiusura della programmazione di aprile de “Il salotto musicale di Nevile Reid”, rassegna della Fondazione Ravello, domenica...