asd
25.1 C
Amalfi

Ingiurie a ex consigliere comunale, sindaco di Minori destinatario di decreto citazione a giudizio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Il sindaco di Minori Andrea Reale è destinatario di un decreto di citazione a giudizio per le dichiarazioni ritenute offensive nei confronti dell’ex consigliere comunale Giovanni Proto nel corso di una intervista radiofonica.

L’8 febbraio 2021, nel corso di un collegamento alle 16,00 con l’emittente salernitana Radio Alfa, il primo cittadino era intervenuto per commentare l’archiviazione del procedimento relativo al tesseramento della sezione locale del PD che aveva lo aveva investito.

“Questa (la vicenda nda) è una grande bufala, frutto di odio perseverante verso Minori e verso i cittadini di Minori compresa l’amministrazione e il sindaco da parte di un paio di sfaccendati, da chi ha praticamente proposto questa denuncia fasulla, Giovanni Proto, un degenerato mentale il quale ha fatto il consigliere comunale qualche anno fa ed è contro tutti”: questa la dichiarazione resa da Reale contestata da Proto che lo aveva denunciato per diffamazione.

Il pubblico ministero del Tribunale di Salerno, Lucia Casale, ha esercitato l’azione penale con citazione diretta a giudizio (articolo 552 del codice di procedura penale). A difendere il sindaco di Minori è l’avvocato Giuseppe Della Monica, mentre per Proto l’avvocato Agostino De Caro.

Fissata per il prossimo 23 aprile l’udienza di comparizione predibattimentale (art. 554-bis cpp) che si svolgerà in camera di consiglio. E’ necessario sottolineare che, allo stato, non vi è alcun rinvio a giudizio.

Quando il reato è perseguibile a querela, il giudice verifica se il querelante è disposto a rimettere la querela e il querelato ad accettare la remissione.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Claudio Gugerotti

"Qui a Ravello mi sono sempre sentito in famiglia. Mi avete accompagnato negli anni in cui ho ricoperto...

Atrani omaggia Ennio Morricone: 26 luglio concerto in piazzetta

Atrani, uno dei borghi più belli e il più piccolo d’Italia, omaggia il Premio Oscar Ennio Morricone con...

Mattarella alla cerimonia del Ventaglio: «Gli atti contro la libera informazione sono eversivi»

Come da tradizione si è svolta presso il Quirinale la cerimonia del Ventaglio, momento in cui il Capo...

Maiori. Col Family Village apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia grazie al “Family Village”, dal 6 al...