Conoscere i dati dei flussi turistici รจ una delle chiavi principali per comprendere le dinamiche di una destinazione e poterne pianificare una gestione sostenibile. In questa ottica, il Distretto Turistico Costa dโAmalfi sta raccogliendo una serie di dati, che รจ stato invitato a presentare ieri a Positano presso il Municicpio.
Il Comune di Positano, Massimo Predieri, lโassociazione Macchia Mediterranea con Gabriella Guida e Vito Mascolo, hanno ospitato il Distretto Turistico Costa DโAmalfi e Confindustria Salerno, invitandoli a condividere i risultati delle proprie ricerche sui flussi di mezzi con โTurismo e Viabilitร โ e sul rilievo delle presenze, del sentiment e di tutti i dati relativi alla fruizione e lโapprezzamento della Costa dโAmalfi da parte dei visitatori attraverso la piattaforma โDestination Amalfi Coastโ realizzata con Data Appeal. Sono stati inoltre presentati il servizio Tim People Analytics per i rilievo delle presenze sul territorio attraverso le attivitร degli smart devices sulle celle locali della TIM. Illustrati i dati riguardanti gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di Porto, e messi a confronto diversi sistemi di monitoraggio delle presenze e della mobilitร pedonale, veicolare e marittima realizzati allo stato dellโarte tecnologico disponibile oggi.
Dopo i saluti del sindaco di Positano Giuseppe Guida, il presidente del Distretto Turistico Costa dโAmalfi e presidente del gruppo turismo di Confindustria Salerno Andrea Ferraioli ha presentato, dopo una breve introduzione legata ai dati giร resi pubblici a Salerno, una serie di dati incentrati in particolare sulla destinazione Positano. Primaย i dati raccolti attraverso i sensori di Blimp con il progetto Turismo e Viabilitร , proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa dโAmalfi braccio operativo del Distretto Turistico Costa dโAmalfi. Il presidente Ferraioli ha spiegato: โI dati raccolti nel corso della stagione turistica sulla viabilitร ci dicono che sostanzialmente lโordinanza per le targhe alterne dellโAnas ha funzionato visto che ad agosto, con il pieno turistico, con essa abbiamo un numero di passaggi medi giornalieri molto simile a quelli di settembre, quando le presenze erano inferiori sia per i soggiorni che per il mordi e fuggi. Questo significa che una forma di contenimento cโรจ stata. Non possiamo dire che la viabilitร sia stata risolta, i numeri sono comunque imponenti visto che abbiamo 8mila passaggi medi giornalieri ad agosto e 7800 a settembre, ma abbiamo una indicazione interessante che oggi mettiamo a disposizione del Comune di Positano e degli enti locali per supportare ogni valutazione futura sulla gestione del traffico in Costiera.โ

L’evento รจ continuato conย la presentazione dei dati sulle presenze e sul sentiment verso la destinazione, raccolti attraverso la piattaforma Destination Amalfi Coast. Ferraioli, in questo caso ha spiegato: โAttraverso questa piattaforma abbiamo la misura della soddisfazione degli utenti, che ci dร importanti indicazioni su mercati ai quali rivolgerci commercialmente. Ad esempio, gli americani con una percezione positiva del 91% sono quelli che amano di piรน Positano, dopo di loro ci sono gli australiani. Questo dato, usato strategicamente, puรฒ indirizzare la destinazione verso i mercati che sono piรน predisposti a scegliere la cittร come metaโ.
Lโintervento di Ferraioli รจ stato seguito dalla relazione sul monitoraggio delle presenze โTIM People Analytics, caso Positanoโ a cura di Giuseppe Morabito, IoT Product manager โ Enterprise Market, TIM SpA e dalla relazione โMonitoraggio traghetti di linea, caso Positanoโ a cura del consulente informatico Massimo Predieri e di Daniele Esposito, Presidente Associazione Macchia Mediterranea. Chiusura con la relazione sulla situazione del traffico marittimo e degli attracchi per il 2023.