Secondo Angelo Amato, presidente in carica del Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi d’indicazione geografica protetta – anche produttore -, i suoi limoni hanno un prezzo di vendita che varia tra 1 e 3 euro al chilo. Lo ha dichiarato lo stesso Amato intervistato telefonicamente dalla Antonella Cignarale per Report, il programma giornalistico d’inchiesta di Rai3, il cui servizio dedicato è andato in onda domenica 9 febbraio.
Alla giornalista, Amato ha affermato di non aver mai venduto i suoi limoni a 75-80 centesimi al chilo, sottolineando che il valore del prodotto è certamente più alto (nel video al minuto 7,00).
Il Consorzio ha deciso di disdire l’intervista concordata in presenza poiché è in atto un contenzioso civile che vede come protagonisti alcuni produttori, tra cui la famiglia Aceto.

I Limoni Costa d’Amalfi IGP potrebbero davvero arrivare a costare anche 3,50 euro al chilo (al produttore), un prezzo più che giustificato se si guarda ai costi, alle difficoltà che hanno i produttori locali e alla lavorazione artigianale che caratterizza il frutto. Ma resta un miraggio per i produttori, costretti a fare i conti con spese di mantenimento dei fondi agricoli sempre più insostenibili.
Foto: Limone Costa d’Amalfi IGP
LEGGI ANCHE: