17 C
Amalfi

Limoni Costa d’Amalfi, per Angelo Amato (presidente Consorzio IGP) produttori vendono anche per 3 euro al kg

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Secondo Angelo Amato, presidente in carica del Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi d’indicazione geografica protetta – anche produttore -, i suoi limoni hanno un prezzo di vendita che varia tra 1 e 3 euro al chilo. Lo ha dichiarato lo stesso Amato intervistato telefonicamente dalla Antonella Cignarale per Report, il programma giornalistico d’inchiesta di Rai3, il cui servizio dedicato è andato in onda domenica 9 febbraio.

Alla giornalista, Amato ha affermato di non aver mai venduto i suoi limoni a 75-80 centesimi al chilo, sottolineando che il valore del prodotto è certamente più alto (nel video al minuto 7,00).

Il Consorzio ha deciso di disdire l’intervista concordata in presenza poiché è in atto un contenzioso civile che vede come protagonisti alcuni produttori, tra cui la famiglia Aceto.

I Limoni Costa d’Amalfi IGP potrebbero davvero arrivare a costare anche 3,50 euro al chilo (al produttore), un prezzo più che giustificato se si guarda ai costi, alle difficoltà che hanno i produttori locali e alla lavorazione artigianale che caratterizza il frutto. Ma resta un miraggio per i produttori, costretti a fare i conti con spese di mantenimento dei fondi agricoli sempre più insostenibili.

Foto: Limone Costa d’Amalfi IGP

LEGGI ANCHE:

Abbandono, concorrenza e prezzi al ribasso: servizio di Report su crisi del limone Costa d’Amalfi

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Pellegrinaggio Giubilare della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni: una straordinaria esperienza di fede

di ENZO ALFIERI Anch’io ho avuto la gioia di partecipare al giubileo diocesano che si è svolto sabato 22...

Ferrari Amalfi: il nuovo marchio della casa di Maranello

Ferrari ha recentemente registrato due nuovi marchi: Amalfi e Amalfi Spider. Questi marchi, scoperti da CarBuzz presso l’Ufficio...

Agerola celebra la Giornata Nazionale della Gentilezza accogliendo i nati del 2024

Una mattinata all'insegna dell'emozione e della condivisione quella vissuta al Parco Colonia Montana di Agerola, dove, in occasione...

Vietri sul Mare: modifiche alla viabilità interna per lavori

Il Comune di Vietri sul Mare ha emesso un’ordinanza dirigenziale (n.18/2025) che introduce il divieto di sosta e...