di EMILIANO AMATO
E’ un giorno triste, questo, per Amalfi, che apprende attonita la notizia della morte di Stella Castello.
Donna Stella, amalfitana verace, vera e propria istituzione della gastronomia, della tipicità e dell’accoglienza, si è spenta di primo mattino all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno dov’era ricoverata da giovedì sera per un trauma improvviso. Aveva 81 anni.
La sua pizzeria nella parte alta del centro cittadino è un presidio di gusto autentico e di eccellenza. La ricordiamo negli anni Ottanta nella gestione del bar di famiglia, il Porto Salvo, nel cuore della città marinara, sotto Porta della Marina con l’attigua paninoteca. Successivamente il trasferimento sopra piazza Spirito Santo, per realizzare, con le figlie Lorenza e Germana, la pizzeria sotto lo splendido pergolato di limoni. Con la passione per la cucina tipica e l’alta qualità delle materie prime utilizzate ha saputo esaltare e difendere l’autenticità dei sapori della tradizione locale.
Stellina è stato il volto genuino e intraprendente dell’imprenditoria amalfitana a vocazione turistica: donna tenace, di gran cuore, il successo ottenuto in ogni attività che ha svolto è senza dubbio il risultato delle sue qualità umane fuori dal comune.
Donna d’altri tempi, si sprecano gli aggettivi per definirne la personalità: semplice, solare, accogliente, premurosa, disponibile, empatica e soprattutto lavoratrice instancabile, ha saputo superare le difficoltà della vita con carattere.
Con la sua morte, la famiglia Castello ha perso un pilastro, punto di riferimento per tutti, anche il fratello Nicola e la sorella Maria (con l’indimenticato Andrea) con i rispettivi figli che hanno idolatrato la propria zia.
La salma, proveniente dall’ospedale di Salerno, giungerà nella chiesetta di Sant’Anna domani, domenica 29 settembre. Il rito funebre si svolgerà nella Cattedrale alle 17,00.
Alle figlie, ai cari nipoti, al fratello e alla sorella, dal Quotidiano della Costiera sono rivolti i sentimenti del più accorato cordoglio.