Il Sindaco di Maiori ha revocato il divieto di balneazione. Con nuova ordinanza, la numero 45 che porta la data odierna, Antonio Capone ha revocato il provvedimento emesso non più di 24 ore prima relativo all’interdizione della spiaggia lato Est del torrente Reghinna fino a Costa d’Angolo.
Il ritorno alla balneazione è stato reso possibile grazie alla verifica della condotta sottomarina degli scarichi fognari della località Costa d’Angolo eseguita dal personale Ausino.
“Ad accertamenti effettuati sui luoghi si è potuto constatare che le perdite segnalate per posizione e caratteristiche non comportano pericolo per la salubrità delle acque di balneazione” si legge dall’ultima ordinanza.
Proprio ieri mattina agli uffici comunali era stato protocollato l’esito di ispezioni subacquee da parte dell’Autorità giudiziaria in cui sono state segnalate “perdite di liquami alla condotta immersa del depuratore del comune, alla profondità di 33 e 37 metri”.
Nella stessa giornata di ieri il Comune ha notiziato l’Ausino, ente gestore del servizio idrico chiedendo “di procedere ad horas alla verifica dell’integrità dell’intera condotta sottomarina localizzata in località Costa d’angolo e di intervenire prontamente alla riparazione della perdita segnalata alla profondità di 33 e 37 metri”.
Dopo le ispezioni odierne le rassicurazioni dell’Ausino (non è stato riparato un tubo) e la conseguente revoca del divieto di balneazione.