10.2 C
Amalfi

Mareggiate e disagi sulla costa amalfitana: allagato porto a Maiori, detriti su lungomare Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il violento nubifragio abbattutosi sull’intero territorio della Costa d’Amalfi, con precipitazioni intense e venti forti di Scirocco prima e Libeccio poi, ad alimentare mareggiate, ha provocato danni e disagi sulla fascia costiera da Vietri sul Mare a Positano.

Il comune maggiormente colpito è stato Maiori, con le onde che si sono allungate sino al limite della Statale 163 Amalfitana. Il lungomare è stato ricoperto da sabbia e detriti. Proprio la sabbia ha ostruito numerose caditoie. Letteralmente allagata l’arena del Porto turistico e i locali sottostanti. Necessario l’intervento dei volontari del nucleo comunale di Protezione Civile con l’ausilio di pompe idrovore.

Nel piccolo borgo di Erchie il mare si è spinto fin davanti alle casupole. Il vento ha spezzato diversi alberi. A Minori il mare ha inghiottito il pontile di attracco sollevando le griglie ferrose e portando in spiaggia e sul lungomare una grossa quantità di tronchi e detriti di ogni genere. Il sindaco ha ordinato la chiusura del lungomare facendo delimitare tutta la zona. Si immagina di utilizzare i residui legnosi per il tradizionale falò in spiaggia di Santa Trofimena, patrona del paese, in programma domenica prossima.

Non si segnalano danni ingenti. Resta alta la guardia, specie per le ore notturne e per le 48 ore successive. La possibilità di smottamenti postumi è concreta in considerazione dell’abnorme quantitativo di pioggia caduto nella giornata odierna.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...