16.7 C
Amalfi

Minori, appalusi a scena aperta per la “prima” dell’Orchestra giovanile di Fiati Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Buona la prima per la neonata Orchestra giovanile di Fiati della Costiera Amalfitana. Un pubblico scelto e attento ha assistito, sabato scorso, all’esordio dell’ensemble diretta dal maestro Paolo D’Amato nel concerto tenuto nella Piazza Cantilena di Minori. L’ interazione fra le diverse componenti della formazione musicale, i giri armonici e le inflessioni hanno regalato al concerto quel brio e quella bellezza che solo l’armonia della musica sa dare a un orecchio attento. L’orchestra è composta da circa quaranta elementi provenienti dalle scuole ad indirizzo  musicale,  licei musicali    e    conservatori,    con    un’età    compresa  tra  i 13 e 19 anni.

Il repertorio dei brani è tratto per la maggior parte da brani originali per orchestra di fiati (Aeolus di F. Bar; Ammerland di J. De Haan; Gioventù Musicale di M. Mangani;  Old Legend di F. Agnello; Little Rhapsody di A. Waignein, Junior Cha Cha di V. Correnti e Neon di F. Ledda).

Un successo, salutato con applausi a scena aperta, grazie all’intuizione del maestro D’Amato che con docenti di alcune realtà formative musicali del nostro territorio ha voluto offrire alle ragazze e ai ragazzi che fanno musica una possibilità di esibirsi nel salotto di Minori.

Alla prima uscita seguiranno una serie di concerti organizzati dall’A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) ed E. Grieg con il patrocinio dei comuni di Minori e Vietri sul Mare e con la collaborazione della Pro Loco dei due paesi.

«Questa occasione importante dopo un periodo di difficoltà assume una particolare valenza e la passione e l’impegno dei partecipanti ne è stata la prova – ha detto il sindaco di Minori Andrea Reale -. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa prima sa che è nata una bella anzi bellissima formazione musicale e spetta a tutti nei rispettivi ruoli favorirne lo sviluppo e la progressione».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Cerimoniale, a Cava l’incontro del Lions Club con Enrico Passaro

“Cerimoniale istituzionale e Cerimoniale Lion. Affinità e diversità” è il titolo dell’incontro promosso dal Lions Club Cava de’...

Rotary Club Costiera Amalfitana, benemerenza alla memoria a Giovanni Apicella

Il Rotary Club Costiera Amalfitana ha ricordato il suo fondatore, Giovanni Apicella. Durante la conviviale di sabato 24...

“Sport e promozione di stili di vita sani”, il Costa d’Amalfi FC entra nelle scuole

Il Costa d’Amalfi FC entra nelle scuole del comprensorio. Si è svolta ieri mattina, presso l’istituto “Pantaleone Comite”...