Buona la prima per la neonata Orchestra giovanile di Fiati della Costiera Amalfitana. Un pubblico scelto e attento ha assistito, sabato scorso, all’esordio dell’ensemble diretta dal maestro Paolo D’Amato nel concerto tenuto nella Piazza Cantilena di Minori. L’ interazione fra le diverse componenti della formazione musicale, i giri armonici e le inflessioni hanno regalato al concerto quel brio e quella bellezza che solo l’armonia della musica sa dare a un orecchio attento. L’orchestra è composta da circa quaranta elementi provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, licei musicali e conservatori, con un’età compresa tra i 13 e 19 anni.
Il repertorio dei brani è tratto per la maggior parte da brani originali per orchestra di fiati (Aeolus di F. Bar; Ammerland di J. De Haan; Gioventù Musicale di M. Mangani; Old Legend di F. Agnello; Little Rhapsody di A. Waignein, Junior Cha Cha di V. Correnti e Neon di F. Ledda).
Un successo, salutato con applausi a scena aperta, grazie all’intuizione del maestro D’Amato che con docenti di alcune realtà formative musicali del nostro territorio ha voluto offrire alle ragazze e ai ragazzi che fanno musica una possibilità di esibirsi nel salotto di Minori.
Alla prima uscita seguiranno una serie di concerti organizzati dall’A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) ed E. Grieg con il patrocinio dei comuni di Minori e Vietri sul Mare e con la collaborazione della Pro Loco dei due paesi.
«Questa occasione importante dopo un periodo di difficoltà assume una particolare valenza e la passione e l’impegno dei partecipanti ne è stata la prova – ha detto il sindaco di Minori Andrea Reale -. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa prima sa che è nata una bella anzi bellissima formazione musicale e spetta a tutti nei rispettivi ruoli favorirne lo sviluppo e la progressione».