Il prossimo sabato, 17 maggio, alle 11.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, prenderà il via un’importante iniziativa educativa e sociale promossa dal Forum dei Giovani di Minori: il progetto “La Magia dei Bambini”.
Questo primo incontro segna l’avvio di un percorso formativo dedicato all’inclusione e allo sviluppo dell’educazione infantile, reso possibile grazie alla collaborazione con professionisti del settore e con il sostegno dell’amministrazione comunale.
Il progetto è incentrato sulla presentazione dei principi dell’ABA (Applied Behavior Analysis – Analisi del Comportamento Applicata), una metodologia educativa e riabilitativa particolarmente efficace nel campo dei disturbi del neurosviluppo.
Durante l’incontro verrà approfondito anche il ruolo dell’IBT (Tecnico del Comportamento Certificato) e illustrate strategie di modificazione comportamentale, fondamentali per favorire la crescita personale e l’inclusione dei bambini.

Tra gli interventi previsti spicca quello della dottoressa Palmira Pinto, affiancata da altri specialisti e tecnici della professione che operano nel campo dell’inclusione scolastica e della riabilitazione comportamentale.
A rendere l’evento ancora più significativo saranno le testimonianze dirette di educatrici e bambini, che porteranno alla luce il valore concreto di questi approcci nel loro quotidiano percorso educativo.
Particolarmente importante è anche il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie e del liceo delle scienze umane “Regina Margherita” di Salerno, così come degli universitari del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno.
Una scelta che testimonia l’intento del Forum di parlare anche alle nuove generazioni di educatori e operatori, costruendo consapevolezza fin dai banchi di scuola e università.