30.4 C
Amalfi

Minori, un direttore per gli scavi di Villa Romana: nominata archeologa Elettra Civale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Un direttore per gli scavi archeologici della Villa Romana di Minori. E’ Elettra Civale, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. A darne notizia è il sindaco di Minori Andrea Reale. «La nomina della dottoressa Elettra Civale quale Direttrice degli Scavi della Villa Romana ci onora. La passione mostrata negli anni per il nostro sito archeologico sarà foriera di collaborazioni proficue trovando nell’amministrazione estrema disponibilità e partecipazione. Buon lavoro dal profondo del cuore interpretando i sentimenti dell’intera comunità» scrive in una nota il primo cittadino.                       

Originaria di Maiori, 43 anni, Civale si occuperà della direzione dei nuovi scavi previsti nell’ambito dei lavori di restauro della Villa marittima romana del I secolo d.C. finanziati dal Ministero della Cultura nel 2019 per circa 5 milioni di euro. I lavori interesseranno anche l’Antiquarium.

Sulla sua bacheca di facebook Civale ha scritto: «Ringrazio il mio Dirigente per avermi spronato, capito e sostenuto. E tutti i colleghi della Sabap Salerno. Grazie anche a chi negli anni mi ha insegnato tutto o tutto ciò che poteva, a coloro che sono nella mia vita, ai colleghi di sempre! Oggi un nuovo capitolo si apre si torna a casa. La direzione della “Villa romana di Minori e annesso Antiquarium” mi attende. Lavorerò alacremente per renderla un gioiello».

Tra le attività professionali di Elettra Civale in Costa d’Amalfi ricordiamo quella di consulenza a Villa Rufolo tra il 2012 e il 2014, diretta all’epoca da Secondo Amalfitano. Fu impegnata nei restauri della torre maggiore e del teatro, con la scoperta di una cisterna e negli scavi che portarono al rinvenimento della tomba del cane di Nevile Reid.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

spot_imgspot_img

articoli correlati

Washington, dopo vertice NATO presidente Meloni a cena al Cafe Milano di Franco Nuschese

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a Washington per il summit NATO, ha scelto Cafe Milano di Franco...

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Salerno: Faè subentra a Daconto

Nella mattina di oggi, venerdì 12 luglio, presso la sede della Capitaneria di porto di Salerno, alla presenza...

Confindustria Salerno, Lurgi nuovo presidente del gruppo Turismo

Cambio alla presidenza per il Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno: Michelangelo Lurgi di Giroauto...

Sul Belvedere di Villa Rufolo l’Orchestra del San Carlo con un cast di voci internazionali per la Nona di Beethoven 

Ha da poco compiuto 200 anni, era infatti la sera del 7 maggio 1824 quando al Kaerntnerthortheater di...