di EMILIANO AMATO
Il fascino senza tempo degli scorci di Ravello come sfondo della nuova collezione di una grande maison. Dopo gli eventi stellari di Gucci, Fendi e Dolce & Gabbana, la città della musica si conferma come set en plein air della moda internazionale, ideale ad accompagnare la collezione estiva 2025 di Christian Dior.

“Riviera” è un mix di eleganza casual ispirata all’intramontabile stile mediterraneo e alla “Dolce Vita”, che mostra classe e raffinatezza.

A indossare questi capi sontuosi due super modelle: la russa Alyosi Salamantina, che ha debuttato come esclusiva per la sfilata Primavera/Estate 2025 di Prada e Sunira Da Silva, originaria della Guinea-Bissau, che ha sfilato per prestigiose case di moda come Valentino, Bottega Veneta, Gucci, Tom Ford e Alaïa.

Gli scatti, accompagnati da immagini filmate, sono stati realizzati martedì pomeriggio tra la piazza Vescovado, le caratteristiche vie del centro storico, per concludersi ieri nell’eremo di Villa Cimbrone.

L’organizzazione del set, che ha visto all’opera una trentina di persone, ha trovato sede all’hotel Villa Fraulo, tra i pochissimi in attività in questo periodo in paese, oltre che in alcuni bed and breakfast del centro. Gli allestimenti sono stati curati con dedizione dal “principe dei fiori”, Armando Malafronte, mentre la logistica col supporto della divisione eventi dell’hotel Villa Cimbrone, professionalità locali che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.


Le immagini catturate sono senza tempo, in una Ravello “spettrale”, immortalano le due modelle in posa dalla piazza principale del paese con la chiesa madre, o davanti al tipico negozio di frutta e verdura allestito per l’occasione, nei giardini comunali, sempre ben curati, o all’ingresso dell’antico palazzo nobiliare, fino al meraviglioso belvedere di Villa Cimbrone, con il suo balcone sull’infinito. Scorci incantevoli, destinati a fare bella mostra sulle pagine del magazine ufficiale di Dior e nei brevi video per i canali social della maison.

Per far fronte alla necessità di rifornire la troupe e gli invitati, è stato allestito un punto di ristoro in piazza, mentre l’unico bar aperto in zona continuava la sua attività tra il viavai di modelle e fotografi. I continui cambi d’abito delle modelle avvenivano in camerini mobili, che hanno aggiunto una nota di dinamismo e praticità al set.

La piazza accarezzata dai tenui raggi del sole al tramonto in una Ravello semideserta ha invogliato qualche passante e residente a fermarsi ad ammirare le scene inedite, orgoglioso di vedere, all’improvviso, in un’anonima e triste giornata d’inverno, il paese protagonista di un evento di tale prestigio. «È una pubblicità di Christian Dior!» ha annunciato sottovoce qualcuno, portavoce del sentimento di tutta la comunità nel vedere Ravello ancora una volta accostato a un brand di livello internazionale.

Quest’ultimo prestigioso progetto, infatti, si aggiunge a un elenco che vede Ravello come una meta sempre più ricercata dai giganti della moda internazionale. Non è la prima volta che la cittadina ospita uno shooting di alta moda: nel 2019 fu la volta della giovanissima Deva Cassel, all’esordio di un servizio fotografico per Dolce & Gabbana, sotto gli occhi di mamma Monica Bellucci.

A seguire, due grandi eventi firmati Fendi (2022) e Gucci (2024), svoltisi all’auditorium “Oscar Niemeyer”, che hanno consolidato il ruolo della città della musica come una delle mete preferite per i grandi brand. Un legame speciale che trova conferma anche nel fatto che il Belmondo Caruso, uno degli alberghi di lusso più prestigiosi di Ravello, sia di proprietà del gruppo LVMH, che possiede la maison Louis Vuitton e, tra le altre, anche Dior.