26.3 C
Amalfi

Morte Coccorullo, il  cordoglio dell’Associazione Pizza Tramonti

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’Associazione Pizza Tramonti con il presidente, Vincenzo Savino, il direttivo, e i soci tutti esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Candida Coccorullo, la “Signora della Pizza” avvenuta ieri. “Esempio inarrivabile di dedizione e intraprendenza, parte fondamentale della storia di Tramonti, ha gettato le basi su cui è stato possibile costruire la nostra Associazione” si legge dal necrologio dei pizzaioli che ne ricordano le virtù: “Alla cara zia Candida, prima pizzaiola di Tramonti, spetta senza alcuna esitazione il titolo di ‘Matrona della Pizza’: nel lontano 1943, insieme al fratello Flavio, ha aperto la prima pizzeria del paese, di cui è rimasta alla guida nonostante le difficoltà (è rimasta vedova ad appena un mese dalle nozze) e che ancora oggi esiste come ristorante con il nome che proprio lei ha scelto: ‘La Violetta’.

Zia Candida, con la tenacia di chi ha dedicato al lavoro la propria vita, senza rinunciare alla gioia dello stare insieme, con l’umiltà e la spontaneità di chi ha sempre confessato di aver imparato a fare la pizza in appena una settimana, ha dato il via ad una scuola che esiste e resiste ancora oggi, e che rende Tramonti la Patria dei Pizzaioli.

Il nostro paese perde con zia Candida una persona che ne ha sempre difeso con orgoglio i valori e le tradizioni, e della cui memoria è stata più volte portavoce, ma non perde un modello da cui lasciarsi guidare e ispirare”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

La fondazione della Confraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo di Ravello nel 1679

di SALVATORE AMATO Nel 1695, il vescovo della diocesi di Ravello-Scala, Luigi Capuano, e il capitolo della cattedrale ravellese,...

Tommaso Aniello d’Amalfi: Masaniello, l’eroe del popolo napoletano

«Tu ti ricordi, popolo mio, come eri ridotto?» è la domanda, rimasta proverbiale, pronunciata da Masaniello, ai suoi detrattori, prima...

Rotary Club Costa d’Amalfi: con Ulisse Di Palma un nuovo anno all’insegna del servizio e della memoria

Si è svolta sabato scorso, presso l’hotel Caruso di Ravello, la cerimonia di passaggio delle consegne del Rotary...

A Minori giovani a canestro

A Minori c’è qualcosa di bello che sta accadendo, e vale la pena raccontarlo. Non è un grande...