Minori apprende con mestizia la notizia della morte dell’artista Carlo Di Spirito. Il pittore e scultore originario di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, che viveva stabilmente a Montecarlo, era affezionato estimatore del borgo della Costiera.
Lo scorso settembre aveva fatto dono della somma di 100mila euro per la costruzione di nuovi loculi al cimitero comunale. Un gesto spontaneo, da autentico uomo di cultura e filantropo.
Con la moglie americana, amava soggiornare a Minori: alla morte prematura della donna, avvenuta circa cinque anni fa, il marito volle farla tumulare nel cimitero comunale di Minori, con vista sul mare. E da mercoledì condivideranno, in quel luogo, il riposo eterno.
Il feretro di Di Spirito giungerà a Minori da Montecarlo mercoledì 22 giugno. Nel rispetto delle sue ultime volontà, nella Basilica di Santa Trofimena, alle 16.30, sarà celebrato il rito esequiale a cui seguirà l’inumazione presso il cimitero di Minori.
Il messaggio del sindaco Andrea Reale: «A nome dell’intera comunità esprimo rincrescimento e cordoglio per la scomparsa del caro Sig. Di Spirito, ospite benvoluto, amico fraterno di Minori, disinteressato benefattore cui l’intera cittadinanza rivolge espressioni di gratitudine e di affetto. Le manifestazioni di reciproco apprezzamento tra Minori e Di Spirito si sono consolidate nel corso degli anni in virtù di una riconosciuta nobiltà d’animo, palesata nei tanti segni concreti attraverso cui egli ha voluto dimostrare il suo amore per la nostra città».