15.9 C
Amalfi

Nati per leggere, anche a Ravello il presidio per lettura in età precoce

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Ravello muove i primi passi il presidio “Nati per Leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura in età precoce (0/6 anni), di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa.

Il cuore del progetto è la lettura in famiglia intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino, producendo benefici psicofisici che dureranno tutta la vita.

Ricerche scientifiche, infatti, hanno ormai da tempo dimostrato come leggere a voce alta, vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita.

Anche a Ravello, quindi, le volontarie di “Nati per Leggere”, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione “Are Ere Ire”, stanno lavorando per garantire il diritto alle storie a tutte le bambine e i bambini.

Il primo appuntamento è per venerdì 24 marzo alle 10.30, nella Sala Frau in viale Wagner, in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura. L’incontro sarà dedicato alle famiglie con bambini 0/3 anni e prevede momenti di lettura condivisa e libera tra adulti e bambini.

Non tarderanno ad arrivare anche gli appuntamenti per la fascia 4/6 anni.

Info: tel. 346 2186 310

Fb: Nati per Leggere Campania

www.natiperleggere.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

«Giffoni54 si farà»: Gubitosi annuncia l’edizione del Festival grazie a sostegno Regione Campania

«Possiamo finalmente dirlo: siamo pronti per Giffoni54 che si svolgerà ‪dal 19 al 28 lugli‬o» a Giffoni Valle...

Rai, cancellato il monologo di Scurati. L’azienda: «Nessuna censura, ma questione economica»

Una nuova polemica che riguarda la Rai comincia questa mattina intorno alle 9 con un post della giornalista...

Cultura della legalità in Costiera Amalfitana: bambini delle scuole elementari in visita alla caserma dei Carabinieri

La caserma dei Carabinieri di Amalfi ha ospitato negli scorsi giorni diverse scolaresche in visita provenienti dalle scuole...

Amalfi, stabilimenti balneari sfrattati: Consiglio di Stato sospende pronuncia TAR. 14 maggio verdetto finale

di EMILIANO AMATO Prosegue nei tribunali la battaglia degli stabilimenti balneari di Amalfi “sfrattati” definitivamente dalla Marina Grande.  Il...