Notte di grande lavoro, la scorsa, al Pronto Soccorso del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi dove sono stati effettuati quattro interventi salvavita nell’arco di due ore.
Oltre alla coppia di turisti veronesi protagonista di un brutto incidente tra Praiano e Positano (clicca qui per approfondire) altri due gli interventi, in codice rosso, operati dai medici e dal personale sanitario di turno.
Poco dopo mezzanotte è giunto a Castiglione un uomo con dolori intensi al torace. Si tratta di un 76enne napoletano che aveva trascorso il Ferragosto a Pogerola di Amalfi con alcuni amici. Il cardiologo di turno si è accorto immediatamente che un infarto era in corso: tesi confermata dagli esami strumentali. Stabilizzato e sottoposto alla terapia farmacologica del caso, l’uomo è stato trasferito a bordo di un’ambulanza medicalizzata di tipo A con rianimatore presso l’UTIC (Unità di terapia Intensiva Cardiologica) dell’ospedale “Ruggi” di Salerno dov’è stato sottoposto ad intervento chirurgico di angioplastica coronarica.
Intorno alle una e trenta altro codice rosso per un 76enne di Ravello che aveva battuto la testa dopo essere scivolato in casa. Gli esami strumentali hanno evidenziato un trauma cranico con emorragia cerebrale che hanno richiesto il trasferimento urgente al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Salerno per la delicata operazione ad asportare il sangue dal cervello. La prognosi è riservata.