13.8 C
Amalfi

Nuovo smottamento sull’Amalfitana: massi e detriti a Maiori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un nuovo smottamento si è verificato la scorsa notte sulla strada statale 163 “Amalfitana” al chilometro 39,500, nel territorio comunale di Maiori.

La cospicua quantità di massi e materiale franoso staccatasi dalla parete rocciosa prospiciente la sede stradale si è riversata sulla carreggiata.

Al momento del cedimento, avvenuto intorno alle 2.30, non vi erano veicoli in transito.

Sul posto è intervenuto personale Anas che con l’ausilio di mezzi meccanici sta provvedendo a sgomberare il piano viabile dai detriti. In mattinata previsti sopralluoghi tecnici atti a valutare le condizioni di staticità del costone roccioso a monte. Il transito veicolare è momentaneamente regolato a senso unico alternato, al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni.

L’ennesimo crollo è avvenuto in una zona nota per la sua vulnerabilità, quella tra i comuni di Maiori e Cetara, a poca distanza dall’accesso inferiore del cimitero dove esattamente un mese fa, il 26 novembre, si era verificato un importante cedimento che determinò la chiusura dell’arteria.

AGGIORNAMENTI

ore 9.00 – Sgomberato in tempi celeri il piano viabile, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione. L’attenzione di Anas resta alta su tutta la Statale Amalfitana che, come dimostrato dall’ultimo evento franoso, è una bomba a orologeria pronta a esplodere in qualsiasi momento anche in condizioni meteo non avverse. Sarà necessario, da parte degli organi competenti (Genio Civile, Comuni, ecc.) tenere monitorata la situazione anche attraverso un censimento delle aree a rischio.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...

Costa d’Amalfi, tassa d’imbarco: sindaci chiedono esonero per lavoratori e nuova riunione dal Prefetto

Rimodulazione della tassa d’imbarco istituita dal Comune di Salerno e, ove possibile, revisione dell’ordinanza della Capitaneria di Porto...

Amalfi, una lapide e una celebrazione per le vittime della terribile frana di Vettica di 100 anni fa

Una lapide che ricordi la terribile tragedia di cento anni fa, quando una frana seminò morte e distruzione...