di EMILIANO AMATO
A causa di una nuova caduta di pale di fico d’India sulla sede stradale, la statale 163 “Amalfitana” risulta temporaneamente chiusa da questo pomeriggio nel comune di Conca dei Marini, al chilometro 25,300, poco distante dal confine con Amalfi, a poca distanza dalla Grotta dello Smeraldo. Il fondo stradale reso viscido dalla sostanza prodotta dalle tipiche essenze vegetali crollate dalla roccia sovrastante, pericolosa per la sicurezza specie dei mezzi a due ruote, ha indotto i Vigili del Fuoco giunti dal comando provinciale di Napoli a richiedere il divieto di transito.
La Costiera Amalfitana risulta spezzata in due, in questa giornata festiva. Inevitabili i disagi per turisti e persone dirette al lavoro, presso gli alberghi, che si trovano incolonnati nel traffico e impossibilitati a proseguire. Per ora la strada risulta chiusa a scopo cautelativo.
E’ in atto un confronto tra Anas (titolare dell’arteria) e i Vigili del Fuoco per comprendere se vi siano possibilità di ritorno alla circolazione attesa la necessità di mettere in sicurezza il fronte di roccia sovrastante. Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Amalfi e gli agenti della Polizia Locale di Conca dei Marini. Si sta facendo di tutto per scongiurare il rischio chiusura totale prolungata.
AGGIORNAMENTI
ore 16:50 – I tecnici dell’Anas, congiuntamente ai Vigili del Fuoco, stanno ispezionando il costone roccioso e istituiranno un senso unico alternato con presidio fisso in attesa della messa in sicurezza definitiva nei prossimi giorni. La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi assicura che la SS 163 non sarà chiusa al traffico.
ore 17:47 – Sono diverse le persone che chiedono di attraversare l’arteria anche a piedi pur di giungere dal lato opposto, per Amalfi o Positano. Stando a quanto appreso, il senso unico alternato regolato da impianto semaforico potrebbe essere stabilito non prima delle 18.30. Personale di un’impresa di pronto intervento stazionerà sul posto per le 24 ore.
ore 19:50 – Purtroppo la strada non riaprirà prima delle 21:00: personale Anas è impegnato nel posizionamento delle barriere in calcestruzzo per 70 metri lineari. Ci vorrà tempo soprattutto per il reperimento degli ulteriori newjersey in arrivo dall’area sorrentina. Nella più ottimistica delle previsioni la strada dovrebbe riaprire, a senso unico, nella notte.
ore 00:11 – Terminate le operazioni di sistemazione delle barriere e fissati i semafori da parte del personale Anas, il transito veicolare è garantito a senso unico alternato.
SEGUIRANNO ULTERIORI AGGIORNAMENTI