15.1 C
Amalfi

Più pullman per gli studenti della Costiera, Sindaci al tavolo con Sita Sud: «Potenziare le corse»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è riunita ieri sera a Scala la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi che ha analizzato le problematiche relative al servizio di trasporto pubblico per gli studenti delle scuole superiori del territorio. Quotidianamente i ragazzi sono costretti a veri e propri viaggi della speranza su pullman strapieni di turisti, qualora  riescano a trovare un posto a bordo. Costretti a sgomitare per poi viaggiare stipati come sardine.

Nell’aula consiliare del Comune, al tavolo erano presenti i sindaci di Scala, Amalfi, Positano, Ravello, Agerola, Tramonti e Furore (a rappresentare Minori la consigliera Paola Mansi), con una delegazione di Sita Sud e la rappresentanza delle dirigenze degli istituti “Marini-Gioia” di Amalfi e “P. Comite” di Maiori attraverso i docenti delegati. Tra questi Maddalena Di Ruocco con Luigi Buonocore per il Marini-Gioia, Marilena Del Pizzo e Antonio Romano (Comite) e Imma Lauro per l’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” di Amalfi. Per Sita Sud il dirigente regionale, l’ingegnere Salvatore Farina, e il referente per la Costiera Amalfitana Luigi Mansi.

Il sindaco di Scala, Luigi Mansi, presidente della Conferenza dei Sindaci, ha ribadito la piena disponibilità della Regione Campania “a mettere in campo tutte le energie e le strategie necessarie nei confronti dei ragazzi durante il viaggio scolastico quotidiano” palesata dal presidente della Commissione regionale ai Trasporti, Luca Cascone.



Dalla riunione è emersa la necessità di corse aggiuntive anche in considerazione dell’aumento della popolazione scolastica in costiera di circa cento unità rispetto allo scorso anno, l’equivalente di due torpedoni in più. Ma anche di rientrare nei costi aziendali di Sita in relazione al maggiore chilometraggio e ai consumi, attesa la piena disponibilità della Regione che finanzia il servizio pubblico.

I dirigenti di Sita Sud hanno ribadito che gli orari delle corse già stabiliti non potranno essere variati per tutta una serie di incastri e coincidenze ben bilanciate tra loro. Dovranno essere le tabelle scolastiche ad essere adeguate. I sindaci hanno richiesto dodici corse complessive, andata e ritorno, per gli studenti della Costiera (oltre la linea Amalfi-Salerno), così immaginata: ore 6.40 Tramonti Cesarano-Amalfi; 6.50 Tramonti Polvica-Amalfi; 6.55 Agerola-Bomerano-Furore-Amalfi; 7.25 Meta di Sorrento-Positano-Praiano-Amalfi (a partire dal 1° novembre); 6.45 Tramonti-Nocera-Cava; 7.00 Scala-Ravello-Sambuco-Amalfi.

Le esigenze espresse dai sindaci della Costiera sono principalmente queste.

Al sindaco di Scala il compito di redigere il verbale della seduta per inoltrarlo al presidente della Commissione regionale ai Trasporti, Luca Cascone.


spot_imgspot_img

articoli correlati

Imparare la cultura della legalità: bambini delle scuole elementari in visita nella caserma dei Carabinieri di Amalfi

La caserma dei Carabinieri di Amalfi ha ospitato negli scorsi giorni diverse scolaresche in visita provenienti dalle scuole...

Vietri sul Mare, 24-26 maggio terza edizione della Fiera del Libro

Saranno oltre venti le case editrici in vetrina alla terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul...

Stop allo scrittore Antonio Scurati su Rai3, annullato monologo sul 25 aprile

Stop alla presenza dello scrittore Antonio Scurati, che ieri sera su Rai3, nella puntata di CheSarà, doveva proporre...

Atrani, sarà ripristinata la fermata bus Amalfi-Ravello-Scala. Accolta la richiesta

Sita Sud ha accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di Atrani che si era fatta portavoce dei disagi manifestati...