Si è svolta ieri, al comune di Positano, la presentazione dei progetti “Ascensore per Nocelle” e “Sentiero degli Dei in Sicurezza”. Tanta la curiosità, da parte dei residenti, di conoscere l’opera destinata a migliorare e agevolare la vita della frazione.
Il sindaco Giuseppe Guida ha illustrato, nel dettaglio, il progetto del vettore meccanico che collegherà dal parcheggio di Nocelle alla parte sottostante dell’abitato. Proiettati gli schemi, le tavole e i rendering.
Si tratta di una struttura di design in acciaio e vetro, dell’altezza di circa trenta metri, che ha ottenuto tutti i pareri definitivi, anche quelli paesaggistici.
“Un’opera importantissima ed utile volta a garantire la mobilità dei cittadini, degli ospiti e di tutti i fruitori delle bellezze della frazione alta di Positano – spiega il sindaco Guida – Siamo nella fase di definizione del computo, abbiamo già stanziato una somma di 250mila euro quasi 30 metri. Un impegno preso con i cittadini in campagna elettorale tre anni fa che si sta realizzando”.
L’ascensore è uno dei primi impegni che il sindaco Guida insieme all’amministrazione comunale ha preso con gli elettori di Nocelle. Bisognerà, quindi, soltanto procedere all’appalto dei lavori.
Allo stesso tempo e per la prima volta nella frazione di Nocelle, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Asl di Salerno e il direttore Gennero Sosto e alla collaborazione indispensabile della Croce Rossa (ieri sera era presente l’attiva delegazione che fa base a Positano), a partire da lunedì sarà attiva una postazione di primo soccorso con un infermiere professionale, al servizio dei fruitori del Sentiero degli Dei, dei cittadini residenti a Nocelle e dei numerosi turisti che soggiornano nelle strutture ricettive. Un risultato importante voluto con grande determinazione e costante attenzione al territorio, ha chiosato il primo cittadino.