di EMILIANO AMATO
Nella giornata di oggi i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo ispettivo presso un’attività di ristorazione situata a Positano.
Durante le verifiche, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità di natura igienico-sanitaria. In particolare, sono state individuate aree con presenza di umidità, armadietti adibiti a usi impropri rispetto alla loro destinazione d’uso, una gestione non conforme del manuale HACCP in relazione all’abbattitore di temperatura e criticità legate all’implementazione dei sistemi di prevenzione e lotta agli infestanti.

A seguito delle irregolarità emerse, è stata emessa una diffida nei confronti dell’esercizio, che resterà comunque aperto al pubblico. L’attività è prossima alla chiusura stagionale nelle settimane a seguire. Le autorità hanno disposto un nuovo sopralluogo nei prossimi mesi per verificare l’avvenuto adeguamento alle normative vigenti.
I titolari hanno dichiarato che, durante il periodo di chiusura stagionale, verranno effettuati lavori di sistemazione e adeguamento per risolvere le criticità segnalate.
L’intervento dei Carabinieri del NAS si inserisce nell’ambito delle attività di controllo a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare, particolarmente intensificate durante la stagione turistica in aree ad alta affluenza come la Costiera Amalfitana.
foto d’archivio


