di EMILIANO AMATO
Intervento di soccorso in elicottero prima delle 13,00 sulla spiaggia di Fornillo, a Positano, per una persona colta da sindrome da annegamento. Un turista straniero, di giovane età, era in mare quando presumibilmente ha avvertito un malore che gli ha fatto perdere conoscenza e bere molta acqua.


Il ragazzo, di colore, sulla ventina, aiutato anche dalle persone che erano in spiaggia e dagli operatori del 118 immediatamente sopraggiunti, è stato sottoposto a massaggi cardiorespiratori e sollevato mediante verricello a bordo dell’elicottero Felix 2 del 118 alzatosi da Pontecagnano. Il giovane, che era da solo, non aveva documenti con sè, quindi non se ne conoscono le generalità.
Diagnosticatagli la sindrome da annegamento, a bordo è stato intubato – perchè incapace di respirare autonomamente – e portato d’urgenza al Ruggi d’Aragona di Salerno. Destinato al reparto di Rianimazione, diretto dal dottore Renato Gammaldi, le sue condizioni sono gravi (seguiranno aggiornamenti).
In mattinata intervento dell’idroambulanza della Croce Rossa Italiana in convenzione con ASL Salerno, sempre a Positano, sulla spiaggia di Tordigliano per il soccorso a un turista straniero colto da ipotensione. L’uomo è stato imbarcato sul gommone veloce e sbarcato alla banchina del porto di Amalfi dove vi era un’ambulanza per il trasferimento al Pronto soccorso di Castiglione.