asd
24.6 C
Amalfi

Positano, giovane turista rischia di annegare: soccorso in elicottero, è grave

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Intervento di soccorso in elicottero prima delle 13,00 sulla spiaggia di Fornillo, a Positano, per una persona colta da sindrome da annegamento. Un turista straniero, di giovane età, era in mare quando presumibilmente ha avvertito un malore che gli ha fatto perdere conoscenza e bere molta acqua.

Il ragazzo, di colore, sulla ventina, aiutato anche dalle persone che erano in spiaggia e dagli operatori del 118 immediatamente sopraggiunti, è stato sottoposto a massaggi cardiorespiratori e sollevato mediante verricello a bordo dell’elicottero Felix 2 del 118 alzatosi da Pontecagnano. Il giovane, che era da solo, non aveva documenti con sè, quindi non se ne conoscono le generalità.

Diagnosticatagli la sindrome da annegamento, a bordo è stato intubato – perchè incapace di respirare autonomamente – e portato d’urgenza al Ruggi d’Aragona di Salerno. Destinato al reparto di Rianimazione, diretto dal dottore Renato Gammaldi, le sue condizioni sono gravi (seguiranno aggiornamenti).

In mattinata intervento dell’idroambulanza della Croce Rossa Italiana in convenzione con ASL Salerno, sempre a Positano, sulla spiaggia di Tordigliano per il soccorso a un turista straniero colto da  ipotensione. L’uomo è stato imbarcato sul gommone veloce e sbarcato alla banchina del porto di  Amalfi dove vi era un’ambulanza per il trasferimento al Pronto soccorso di Castiglione.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Symphony di Arnault torna nelle acque della Costiera, poi va a Capri. Atterraggio spettacolare a prua

di EMILIANO AMATO Riecco il Symphony nelle acque della “divina” costiera. Questa mattina il mega yacht di proprietà del...

Costa d’Amalfi, il ritorno del figliol prodigo: riecco Davide Mansi

Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano, canta Antonello Venditti. In questo caso si tratta...

Mare Positano, parla ambientalista Daniele Esposito: «Troppe barche, rischio inquinamento alto. Bisogna intervenire»

Da 43 anni vive a stretto contatto col mare, (da quando, cioè, aveva 13 anni) essendo il guardiano...

Ravello festeggia San Pantaleone, 24 luglio visite mediche specialistiche gratuite. Gli orari

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Pantaleone, Medico e Martire, tornano a Ravello gli appuntamenti gratuiti...