asd
14.3 C
Amalfi

Praiano, 1-4 agosto si riaccende lo spettacolo della Luminaria di San Domenico [PROGRAMMA]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Da oltre 400 anni i cittadini adornano balconi, terrazze, giardini e vicoli con candele e lampade ad olio per celebrare la festa di San Domenico. La tradizione nasce nel 1599 quando i monaci domenicani fondarono il Monastero di Santa Maria a Castro, nella parte alta del paese, in prossimità del Sentiero degli Dei.



Le origini della manifestazione vengono fatte risalire ad una antica leggenda: la madre di San Domenico, Giovanna, sognò di portare nel grembo un cane avente una torcia in bocca con la quale la terra veniva incendiata quasi a significare che “con lo splendore della santità e della dottrina del nascituro le genti sarebbero state infiammate e illuminate dalla fede cristiana”.

Secondo alcuni storici, poi, la madrina che lo tenne a battesimo vide una stella ri­splendere meravigliosamente sulla fronte del battezzato. Ecco perché il cane, la torcia e la stella sono diventati i simboli di San Domenico e dei frati dell’ordine da lui fondato.
 
Il progetto La Luminaria di San Domenico 2024 mantiene e preserva l’etica laica e il fascino che il Presidente Amendola,  durante i 22 anni di attività, ha sempre perseguito con passione e convinzione.  Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos, da lui fondata, ripropongono l’evento che ha contribuito a cambiare il volto culturale di Praiano, divenendone attrazione turistica in campo internazionale.


 
La Luminaria 2024 ripropone  mappature architetturali sulla facciata della Chiesa di San Gennaro che ci conducono  in un viaggio virtuale  dove le luci delle migliaia di candele e il fuoco saranno protagonisti assoluti. Durante le serate, nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro, saranno installate luci architetturali che valorizzano e magnificano il  monumento.
 
Durante le serate 1,2,3 agosto 2024, il suono delle campane del Convento  e della Chiesa di San Gennaro V.M., unitamente alla coreografia curata dai “Ragazzi della Luminaria”, daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.


 
Domenica 4 agosto 2024, Festa di San Domenico, come da tradizione, verranno celebrate le Sante Messe nelle prime ore del mattino, presso il Convento dedicato al Santo situato a 364 slm. L’apice dei festeggiamenti si avrà in serata con la Santa Messa celebrata dal Vicario Beniamino D’Arco cui seguirà, alle ore 22.30, lo spettacolo conclusivo della Luminaria di San Domenico 2024 dal titolo “PALMARIUS”. Spettacolo evocativo e potente, dove ritmi e sinfonie sono rivisitazione dei più grandi temi musicali classici attualizzati da sonorità moderne. Fuoco e fiamme saranno scenografia e coreografia per i performers della Compagnia Pironix che danzeranno sulle note di Mozart, Vivaldi, Händel, Beethoven e Chopin anch’esse reinterpretate in chiave moderna.


 
La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano, Pelagos Associazione in collaborazione con Parrocchia San Gennaro. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco dei Monti Lattari e Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

L’ingresso è libero e gratuito.
 
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
 Tel. 089 874 557 – Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza stradale sulla SS 163, Sindaci Costiera chiedono tutor da Vietri a Positano

I sindaci della Costiera Amalfitana, riunitisi ieri in una lunga riunione, hanno richiesto l’installazione di un tutor (rilevatori...

Mancata depurazione, prescrizioni e assoluzioni per ex sindaci della Costiera, dirigenti comunali e Ausino

di EMILIANO AMATO Furono rinviati a giudizio nel 2017 per sversamento di liquami in mare dopo che la Procura...

Amalfi, si è spenta la signora Melina Apicella. Lutto per la famiglia Esposito

Si è spenta all'età di 95 anni la signora Carmela Apicella, vedova esposito. Ne danno il triste annuncio...

Laura Pausini, 13 novembre live al PalaSele di Eboli

Dopo il doppio sold out dello scorso dicembre Laura Pausini torna al PalaSele di Eboli, unica tappa in...