14.6 C
Amalfi

Praiano, falla a condotta: operazioni di ripristino complesse. Creato bypass

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Non si tratta di una banale perdita. Risultano più complessi di quanto immaginato i lavori di riparazione alla condotta idrica di adduzione sulla Statale 163 “Amalfitana“, al chilometro 18,900, nel comune di Praiano in cui, nella prima mattina di lunedì scorso, si è aperta una falla. Dopo diversi tentativi, nelle operazioni di scavo, gli operai e i tecnici dell’Ausino non sono riusciti a rilevare il punto preciso in cui la tubatura in acciaio del diametro di 200 millimetri ha collassato.

La condotta si trova imprigionata nella struttura in cemento armato realizzata a rinforzo della sede stradale. Si tratta della struttura realizzata sul finire degli anni Ottanta per consentire l’allargamento della carreggiata a sbalzo sul lato esterno. Quindi ogni tentativo di demolizione può compromettere la stabilità dell’intero asse viario.

Per limitare i disagi ai residenti dei comuni di Praiano, Conca dei Marini e Furore, ed evitare continue limitazioni della fornitura idrica, è stata creata una nuova diramazione: una tubatura alternativa da 75 metri, dal diametro di 125 millimetri, in polietilene, che corre lungo il parapetto esterno alla carreggiata, aggirando l’area in cui è individuata la falla.

Un intervento provvisorio, in attesa che ingegneri e personale tecnico di Ausino e Anas possano trovare la definitiva soluzione al problema. Ma bisogna far presto: tra due settimane comincia, con il week-end di Pasqua, la nuova stagione turistica e il 12 maggio proprio sul quel tratto di strada passa il Giro d’Italia.

Intanto resta attivo il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, tra i comuni di Praiano e Positano.

Il provvedimento è necessario per ragioni di sicurezza fino all’ultimazione dell’intervento di sistemazione e ripristino dello stato dei luoghi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Al Cibus di Parma l’esperienza sensoriale con i limoni d’Amalfi della famiglia Aceto

Dal 7 al 10 maggio 2024 la famiglia Aceto, con i brand La Valle dei Mulini, Azienda Agricola Salvatore Aceto e Amalfi Lemon Experience, sarà presente al Cibus di...

Ravello, gli appuntamenti de “Il salotto musicale di Nevile Reid” di aprile si chiudono con il duo Maddaluno

La chiusura della programmazione di aprile de “Il salotto musicale di Nevile Reid”, rassegna della Fondazione Ravello, domenica...

Ravello, 24 aprile 1944: la testimonianza di Benedetto Croce a Palazzo Episcopio

di SALVATORE AMATO Nei “Quaderni della Critica”, editi dal 1945 al 1951, Benedetto Croce pubblicò in più puntate...

Cambiamenti climatici e patrimonio culturale immateriale: da Ravello linee guida e raccomandazioni per le istituzioni

Il tema del cambiamento climatico è oggi indubbiamente tra i punti cardine dell’agenda politica ed è al centro...