asd
22 C
Amalfi

Praiano, nasce il “Centro Ludico Educativo Blu” per attività socio-educative e doposcuola

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nasce a Praiano il “Centro Ludico Educativo Blu”, destinato ad accogliere bambini e ragazzi impegnati in attività socio-educative doposcuola (Laboratorio DSA, Laboratorio di psicomotricità, Laboratorio di attività manuali, Laboratorio di espressione pittorica). Un valido supporto sociale alle famiglie, soprattutto delle cosiddette “fasce deboli”, con azioni di continuità formative nel caso di bambini con difficoltà.

Il centro, realizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con il Rotary Club Costiera Amalfitana, è ubicato presso i locali dell’ex “info point” di Via Costantinopoli e sarà inaugurato sabato 5 ottobre alle 18,00.

Interverranno la sindaca di Praiano Anna Maria Caso, la presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane, il consigliere regionale Franco Picarone, il presidente dell’Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d’Amalfi, Paolo Vuilleumier, il neuropsichiatra infantile e direttore tecnico del Centro AIAS di Sorrento, Marco Urago, la pedagogista Anna Di Martino, l’assistente sociale Giuseppina De Risi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Praiano-Positano, Stefania Astarita e l’assessore del Comune di Praiano, Agostino Amendola.


La scelta di creare uno “spazio” ricco e articolato, che ospiti sia bambini normodotati che bambini “speciali”, si inserisce nell’ottica dell’integrazione delle differenze (inclusione) e del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione in un territorio notoriamente “disagiato”.

Per la sua localizzazione, il centro può costituire un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi (Positano, Conca dei Marini, Furore) sprovvisti, come Praiano, di un punto di riferimento strutturato.


Il “Centro Ludico Educativo Blu” è un esempio di buona pratica collaborativa tra le amministrazioni e le associazioni del territorio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Maiori, progetto nuova scuola. Sindaco Capone: «Presentate ben 51 offerte»

Con una nota diffusa attraverso il sito web istituzionale del Comune di Maiori, il sindaco Antonio Capone informa...

Al TTG di Rimini il focus sul turismo delle aree interne col progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast

La Costa d’Amalfi punta il focus sul turismo delle aree interne alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, illustrando...

Minori: entro fine anno ricominciano i restauri a Villa Romana. L’annuncio del Ministero della Cultura

di EMILIANO AMATO Questa sì che potrebbe essere la volta buona. Quando si tratta dei restauri conservativi della...

Un pomeriggio romantico a Minori, l’evento teatrale di Naples in The World

Un pomeriggio romantico a Minori. È il titolo dell’evento in programma giovedì 10 ottobre nella Basilica di Santa...