Nasce a Praiano il “Centro Ludico Educativo Blu”, destinato ad accogliere bambini e ragazzi impegnati in attività socio-educative doposcuola (Laboratorio DSA, Laboratorio di psicomotricità, Laboratorio di attività manuali, Laboratorio di espressione pittorica). Un valido supporto sociale alle famiglie, soprattutto delle cosiddette “fasce deboli”, con azioni di continuità formative nel caso di bambini con difficoltà.
Il centro, realizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con il Rotary Club Costiera Amalfitana, è ubicato presso i locali dell’ex “info point” di Via Costantinopoli e sarà inaugurato sabato 5 ottobre alle 18,00.
Interverranno la sindaca di Praiano Anna Maria Caso, la presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane, il consigliere regionale Franco Picarone, il presidente dell’Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d’Amalfi, Paolo Vuilleumier, il neuropsichiatra infantile e direttore tecnico del Centro AIAS di Sorrento, Marco Urago, la pedagogista Anna Di Martino, l’assistente sociale Giuseppina De Risi, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Praiano-Positano, Stefania Astarita e l’assessore del Comune di Praiano, Agostino Amendola.
La scelta di creare uno “spazio” ricco e articolato, che ospiti sia bambini normodotati che bambini “speciali”, si inserisce nell’ottica dell’integrazione delle differenze (inclusione) e del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione in un territorio notoriamente “disagiato”.
Per la sua localizzazione, il centro può costituire un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi (Positano, Conca dei Marini, Furore) sprovvisti, come Praiano, di un punto di riferimento strutturato.
Il “Centro Ludico Educativo Blu” è un esempio di buona pratica collaborativa tra le amministrazioni e le associazioni del territorio.