Il consigliere comunale di Praiano Raffaele Cuccurullo ha lasciato il gruppo di maggioranza. L’ufficializzazione con una dichiarazione nel corso del Consiglio Comunale di ieri. Proseguirà da indipendente il suo mandato da consigliere.
L’ex assessore e collega della sindaca Anna Maria Caso nel precedente esecutivo dell’ex sindaco Giovanni Di Martino ha spiegato di non condividere le scelte dell’attuale amministrazione comunale a poco più di un anno dal suo insediamento. A Praiano, com’è noto, non vi è un gruppo di minoranza.
In realtà Cuccurullo ambiva a ricoprire il ruolo di vicesindaco, ma la Caso, all’esito elettorale del 4 ottobre 2021, ha ritenuto di premiare il candidato col maggior numero di preferenze: Mario Capuano.
Intanto l’assessore Agostino Amendola ha revocato, già da qualche giorno, l’atto di rinuncia alla delega al Contenzioso protocollata il 1° dicembre scorso. Dopo diverse interlocuzioni con la sindaca, in due settimane tutto sarebbe rientrato.
C’è da aggiungere – per dovere di cronaca – che all’atto della rinuncia alla delega – in un primo tempo si era pensato a vera e propria rinuncia all’assessorato – la sindaca avrebbe chiamato Cuccurullo per l’eventuale sostituzione di Amendola. Fu lo stesso consigliere a rifiutare (come detto ambiva ad altro ruolo), anticipando il dissenso verso la linea amministrativa.
La sua prima contestazione, già palesata, si riferisce ai ritardi nelle operazioni di raccolta dei rifiuti a Praiano da parte degli operatori che entrano in servizio alle 6 del mattino.
“La dichiarazione di Raffaele Cuccurullo in Consiglio comunale con la quale si rende indipendente è una scelta che rispetto anche se, ovviamente, non condivido. Spero che in futuro possa cambiare idea e noi opereremo affinché ogni nostra azione futura possa essere condivisa da tutti. Perché tutti vogliamo il meglio per Praiano” riferisce la Sindaca interpellata dal Quotidiano della Costiera.
“In merito alla rinuncia alla delega al contenzioso dell’avvocato Agostino Amendola, dopo un costruttivo confronto, com’è giusto che sia, sono state superate le criticità e le incomprensioni. Siccome siamo persone responsabili e consapevoli dell’importante ruolo assegnatoci dai nostri concittadini, d’ora in poi lavoreremo ancora meglio. Il dibattito democratico, quando è sano e basato sul rispetto, porta sempre benefici” ha aggiunto Caso.