Il Comune di Praiano ha aderito ufficialmente alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Giovani & Futuro.
Questa legge, denominata “Legge Frescura – Menia Corbanese – Belfi”, ha l’obiettivo di ridurre l’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e per la prima infanzia.
L’idea alla base della proposta è quella di rendere più accessibili beni essenziali come assorbenti, pannolini e latte in polvere, alleggerendo il carico fiscale per le famiglie e contribuendo a una maggiore equità sociale ed economica.
Un passo importante per garantire che prodotti fondamentali non vengano considerati beni di lusso, ma di prima necessità, con una tassazione adeguata alla loro importanza.
La riduzione dell’IVA su questi articoli rappresenterebbe un aiuto concreto per molte persone, specialmente per le famiglie con bambini piccoli e per le donne, che spesso si trovano a dover affrontare costi elevati per l’acquisto di beni indispensabili.
Chiunque voglia sostenere questa iniziativa può firmare la proposta di legge presso l’ufficio del Segretario Comunale di Praiano dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00.
Inoltre, è possibile aderire anche online, utilizzando SPID o CIE, collegandosi al sito del Ministero della Giustizia al seguente link: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001.
La raccolta firme resterà aperta fino al prossimo 30 giugno.