17.7 C
Amalfi

Presidio Fitosanitario, aiuti e consulenza ai contadini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di SALVATORE ACETO

Fare agricoltura in Costiera Amalfitana è veramente difficile. Appare addirittura improduttiva, ma con tanti piccoli accorgimenti, ausili e opere di non grande effetto si potrebbe fare tanto di buono.

Per effetto del cambiamento climatico e della globalizzazione anche i nostri terreni e le piantagioni sono sempre più esposti a intromissioni (il più delle volte negative) di carattere patogeno, fungine, di parassiti, virus ed insetti mai visti prima.

Una volta l’agricoltura era fatta di saperi ed esperienze maturati sul campo e tramandati di padre in figlio.

Oggi non è più così, nè lo può essere.

Per quanto attiene il comparto Limonicolo, tenuto conto dell’estrema atomizzazione e parcellizzazione delle proprietà terriere, tra le diverse soluzioni che l’Istituto di Controllo e Valorizzazione locale dovrebbe mettere in campo vi potrebbero essere:

– creare un laboratorio di tecnici agrari con l’ausilio e sotto l’egida del Mi.P.A.F. per monitorare, controllare e soprattutto consigliare i limonicoltori su quali interventi fare, come e quando;

– Creare un magazzino: in pratica come un gruppo d’acquisto dei prodotti fitosanitari o collegarsi con farmacie fitosanitarie agricole di fiducia affinché si potesse avere disponibilità dei prodotti giusti da usare e spuntare prezzi vantaggiosi per i contadini.

Non è certo, questo, il momento di polemizzare, né per dimostrare chi è più bravo, né un j’accuse, ma una sollecitazione verso istituzioni e Consorzi che hanno deleghe, mezzi finanziari e possibilità che i singoli non hanno.

Piccole azioni che potrebbero quantomeno calmierare l’abbandono delle colture e alleviare la tristezza nel vedere intere colline abbandonate.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento Roads 2023, gli equipaggi storici della Mille Miglia fanno tappa in Costiera Amalfitana

L’Automobile Club Salerno ha accolto questa mattina in Costiera Amalfitana i 35 equipaggi partecipanti alla Sorrento Roads 2023,...

La Settimana Santa tra storia, liturgia e tradizione

La Settimana Santa è il tempo più fecondo e più augusto che la Chiesa celebri nell’anno. La celebrazione...

Traghetti Alicost ancora fermi per “ritardi amministrativi”

Con un messaggio pubblicato sui propri canali social,  la compagnia marittima Alicost spa, che dal 1996 opera in Campania...

Atrani, decreto di sgombero del Comune: signora senza casa

Rischia di perdere la casa in cui ha vissuto per oltre quarant’anni. Ad Atrani il Comune ha emesso...