15.2 C
Amalfi

Presidio Fitosanitario, aiuti e consulenza ai contadini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di SALVATORE ACETO

Fare agricoltura in Costiera Amalfitana è veramente difficile. Appare addirittura improduttiva, ma con tanti piccoli accorgimenti, ausili e opere di non grande effetto si potrebbe fare tanto di buono.

Per effetto del cambiamento climatico e della globalizzazione anche i nostri terreni e le piantagioni sono sempre più esposti a intromissioni (il più delle volte negative) di carattere patogeno, fungine, di parassiti, virus ed insetti mai visti prima.

Una volta l’agricoltura era fatta di saperi ed esperienze maturati sul campo e tramandati di padre in figlio.

Oggi non è più così, nè lo può essere.

Per quanto attiene il comparto Limonicolo, tenuto conto dell’estrema atomizzazione e parcellizzazione delle proprietà terriere, tra le diverse soluzioni che l’Istituto di Controllo e Valorizzazione locale dovrebbe mettere in campo vi potrebbero essere:

– creare un laboratorio di tecnici agrari con l’ausilio e sotto l’egida del Mi.P.A.F. per monitorare, controllare e soprattutto consigliare i limonicoltori su quali interventi fare, come e quando;

– Creare un magazzino: in pratica come un gruppo d’acquisto dei prodotti fitosanitari o collegarsi con farmacie fitosanitarie agricole di fiducia affinché si potesse avere disponibilità dei prodotti giusti da usare e spuntare prezzi vantaggiosi per i contadini.

Non è certo, questo, il momento di polemizzare, né per dimostrare chi è più bravo, né un j’accuse, ma una sollecitazione verso istituzioni e Consorzi che hanno deleghe, mezzi finanziari e possibilità che i singoli non hanno.

Piccole azioni che potrebbero quantomeno calmierare l’abbandono delle colture e alleviare la tristezza nel vedere intere colline abbandonate.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Santa Trofimena in Vaticano: comunità di Minori in udienza da Papa Leone XIV

di RAFFAELE VINCENZO GIORGIO Una delegazione di 150 fedeli di Minori, guidati dal sindaco Andrea Reale e dal parroco...

Vincenzo Faiella inaugura il nuovo laboratorio di pasticceria a San Marzano sul Sarno

La pasticceria di Vincenzo Faiella ha inaugurato il nuovo laboratorio artigianale con un evento a porte chiuse che ha riunito...

Saphira torna al mare: a Marina di Praia liberata la rarissima tartaruga di Kemp

di ROSA LEPORACE A Marina di Praia, il suggestivo tratto di costa condiviso tra i Comuni di Furore...

The Social Crush Event, il talk su sicurezza stradale approda nelle classi di Positano

Prosegue il percorso di sensibilizzazione promosso da AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada: l’Istituto Comprensivo Statale "L....