asd
17.8 C
Amalfi

Ravello, addio alla maestra Maria Schiavo

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

I lenti e freddi rintocchi del campanone del Duomo di Ravello annunciano la morte della maestra Maria Schiavo spentasi in una clinica napoletana dov’era stata sottoposta a un intervento chirurgico. Il decesso, la scorsa notte, in seguito a una complicanza.

Aveva compito 90 anni lo scorso 9 ottobre e alla sua festa aveva ricevuto il riconoscimento affettuoso a una vita lunga e anche molto intensa, che spesso non le ha sorriso.

La notizia della sua dipartita ci addolora per il profondo affetto che abbiamo nutrito per la cara maestra Maria, persona preziosa e lettrice attenta del nostro quotidiano. Era sempre una gioia incontrarla al bar San Domingo, una parte importante della sua storia familiare, presso cui sostava dai suoi cari nipoti.

Storica insegnante alle scuole elementari di Ravello, dagli anni Sessanta al 1996 (anno in cui ha terminato il servizio per sopraggiunti limiti di età) la maestra Schiavo ha formato ed educato almeno due generazioni di bambini ravellesi. Erano i tempi dei maestri unici che avevano la responsabilità di istruire i bambini del primo e delicato ciclo di studi. Parallelamente, dopo la morte prematura del marito Arturo, ha seguito le figlie nella gestione dello storico albergo Toro di piazza Vescovado. Madre di tre figlie, Giulia, Isabella ed Emilia, ha dovuto rassegnarsi anche alla morte prematura di quest’ultima. Orfana di padre alla tenera età di otto anni, come gli altri due fratelli, gli indimenticabili Fernando e Alfonso Schiavo, non si è mai scoraggiata e ha affrontato la vita con positività e pragmatismo. Donna affettuosa, amorevole e ancora tanto curiosa: è stata infatti una lettrice appassionata. Sempre attenta alle ultime produzioni letterarie, “divorava” annualmente decine di libri (oltre a essere stata una nostra utente attiva). Lo scorso gennaio all’auditorium di Ravello ha avuto modi di incontrare lo scrittore Maurizio De Giovanni, confidandogli di aver letto la maggior parte dei sui libri, facendosene autografare uno.

Due anni fa alcuni dei suoi ex alunni, oramai quarantenni, l’avevano invitata in una reunion di classe, a testimonianza dell’affetto e della riconoscenza ancora vivi per lei.

L’ultimo saluto alla maestra Schiavo domani, giovedì 11 luglio, alle 11,00, nel Duomo di Ravello.

Il Direttore e la redazione giornalistica del Quotidiano della Costiera partecipano al dolore della famiglia Schiavo esprimendo a Giulia e Isabella, ai nipoti Mariano, Angela e Anna Chiara, il fratello Alfredo, i sentimenti del più accorato cordoglio.

Leggi anche:

Ravello, festa per i 90 anni della maestra Maria Schiavo

Dopo 33 anni di nuovo insieme: a Ravello la reunion di classe con la maestra Schiavo

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

McTominay festeggia esordio col Napoli in Costiera Amalfitana: cena romantica al Torre Normanna

di EMILIANO AMATO Ha approfittato del giorno di riposo per una sortita in Costiera Amalfitana. Scott McTominay, centrocampista scozzese...

Auto in fiamme nella notte a Scala

Auto in fiamme a Scala. In località Santa Caterina, intorno alle 23,00 di ieri, una Fiat Punto in...

Maiori, 21 settembre giornata dedicata al dono del sangue

A Maiori nuova giornata dedicata al dono del sangue. Sabato 21 settembre sarà possibile effettuare donazioni dalle 8,00...

Agli Emmy Awards trionfo del regista di Ripley, la serie Netflix girata in Costiera

di NOVELLA NICODEMI Dopo la recente vittoria al Location Managers Guild International (LGMI) Awards nella categoria Outstanding locations...