asd
16 C
Amalfi

Ravello, monsignor Turturro: «Dalla terra della bellezza, un messaggio di pace al mondo»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Sono gioioso e felice di essere in questa terra. Mi apre il cuore essere qui e contemplare le meraviglie umane, paesaggistiche e naturalistiche che Ravello regala. Oggi è la Domenica delle Palme, che ci introduce alla Settimana Santa, il cuore dell’Anno Liturgico. In un momento storico dove il mondo assiste inerme davanti a tanta violenza, la città di Ravello può avere un ruolo fondamentale nel diffondere un messaggio di pace, perché i suoi cittadini conoscono quella bellezza che aiuta a scorgere l’autenticità della vita, e che non sta delle divisioni, nei rancori, nelle guerre e nelle armi, ma nella capacità di riconoscersi fratelli e sorelle amati da un Dio che è amore».

Lo ha detto Vincenzo Turturro, nuovo arcivescovo titolare di Ravello, nel corso della cerimonia di insediamento avvenuta questa mattina in Duomo. Un evento che è coinciso con la celebrazione della Domenica delle Palme. La sua omelia, densa di significati e metafore evangeliche, si apre attraverso maestoso portale bronzeo del Duomo, opera del 1179 di Barisano da Trani. «Entrando in questo prezioso Duomo di Ravello non passa certo inosservato l’imponente portale dell’ingresso – ha esordito -. Come ogni portale anche quello del Duomo di Ravello non serve a separare, dividere, bensì a mettere in comunicazione la strada con la casa di Dio, la vita degli uomini e delle donne di Ravello
con la vita dell’Eterno».

Ad accogliere monsignor Turturro, il parroco Don Angelo Mansi e il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, alla presenza di altre autorità civili, militari e religiose.

Il primo cittadino ha ricordato la storia millenaria di Ravello, legata visceralmente alla sua sede vescovile istituita nel 1086, dipendente direttamente dalla Sede Apostolica dal 1090. Fu questa la prerogativa necessaria a consentire a Ravello di ottenere, quasi mille anni fa, il titolo di città che conserva ancora oggi.

«È la storia, dunque, a parlare di un legame forte, indissolubile, tra l’ecclesia e la civitas. Unione che nei secoli è rimasta viva e concreta a Ravello, città e comunità che conserva straordinari patrimoni e testimonianze di fede e di antiche tradizioni – ha spiegato il sindaco Vuilleumiuer – Diamo quindi il benvenuto al nostro vescovo titolare. Che possa portare con sé l’entusiasmo e la gioia di questa giornata. Ravello gli sarà vicino anche se la sua opera di missionario si svolgerà in Paesi lontani».

Chiaro il riferimento al Paraguay, dove Turturro è stato nominato da Papa Francesco nunzio apostolico della Santa  Sede.

Nato a Bisceglie, in provincia di Bari, il 7 ottobre 1978, il prelato è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella diocesi di Molfetta. Laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 2009 e ha prestato successivamente la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Zimbawe, Nicaragua (2012) e Argentina (2015). E’ stato successivamente nominato Cappellano di Sua Santità nel 2014 e nel 2023 Prelato d’onore di Sua Santità. Dal gennaio 2019 è stato trasferito alla Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato e dall’1 agosto 2019 ha svolto il proprio servizio presso la Segreteria particolare del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Leggi anche:

Ravello: è la storia a parlare di un legame forte, indissolubile, tra ecclesia e civitas

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Giuseppe Di Lieto. I luoghi dell’anima”: Positano il paesaggio tra sogno e meraviglia

di PASQUALE RUOCCO È ormai tendenza consolidata per i paesi a destinazione turistica considerare l'esposizione di opere d'arte una...

Vietri sul Mare, inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Inaugurata, a Vietri sul Mare, nuova sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC). La cerimonia si è svolta ieri sera a...

Amalfi, Comune organizza corsi di lingue per operatori del turismo

Due corsi di lingue straniere - inglese e spagnolo - e un corso in marketing e management delle...

Stop vie del mare, Costiera Amalfitana soffocata nel traffico anche ad ottobre

di EMILIANO AMATO Ottobre come agosto nella Costiera Amalfitana ancora presa d'assalto dai turisti. 4 ottobre 2024: cronaca...