di EMILIANO AMATO
Archiviata un’altra lunga ed estenuante stagione turistica, a Ravello sono cominciati i lavori di potenziamento e ammodernamento dei varchi di accesso alle zone a traffico limitato esistenti. Un progetto che rappresenta un importante passo avanti nella tutela e gestione della viabilità per i residenti, a tutela della quiete e della sicurezza nel centro cittadino.
Grazie all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, i varchi sono ora dotati di nuove telecamere OCR, in grado di leggere e riconoscere le targhe dei veicoli in entrata e in uscita.
Questo intervento risponde all’esigenza di garantire un maggiore controllo dell’accesso, limitando il traffico non autorizzato e tutelando la tranquillità e la sicurezza dei cittadini residenti.
Sono stati inoltre installati pannelli informativi per tenere aggiornati gli utenti sulla situazione della viabilità.
Tra le novità l’aggiunta di due aree con accesso limitato per i soli residenti in due punti del paese con la più elevata densità abitativa: piazzetta “Andrea Mansi” (Lacco) e Via XXV Aprile (zona cimitero).
Il varco posto a piazza Fontana filtra i passaggi della salita di Via Lacco, mentre quello all’inizio della rampa “Teresa Masullo” quelli a monte, anticipando l’apertura del nuovo parcheggio coperto al Lacco. I due livelli del garage pubblico ospiteranno le auto dei residenti liberando così la piazzetta.
Per consentire la sosta auto dei residenti al parcheggio di Pizza Duomo nel periodo invernale, l’amministrazione comunale potrà contare sul nuovo e moderno sistema di lettura delle targhe alla barriera parking che consentirà l’accesso automatico ai residenti.
L’auspicio è che presto possa essere installato un nuovo sistema di telecamere di videosorveglianza pubblica nei punti strategici del paese.