di EMILIANO AMATO
Troppi motocicli e ciclomotori che transitano con la lampada del semaforo al rosso sulla Strada provinciale 75 Ravello-Castiglione. Ma anche taxi e auto a noleggio con conducente che vanno di fretta. Da qualche giorno sull’arteria sono scattati i controlli del Comando unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello: anche questa mattina raffica di multe al posto di controllo a poca distanza dall’impianto semaforico di Cigliano, di fronte al Despar. Un luogo “occultato” e ombrato, ma in prossimità di una semicurva, non proprio l’ideale dal punto di vista della sicurezza stradale. A bordo strada la presenza dell’auto di servizio, a cui si sono aggiunti gli scooter delle persone fermate e qualche auto, ha creato intralcio alla circolazione (nelle foto).

L’attività dei caschi bianchi agli ordini del comandane Moreno Salsano mira innanzitutto a garantire la sicurezza sull’arteria che, lo ricordiamo, dallo scorso 8 maggio è limitata dal restringimento al chilometro 3 in seguito al tragico incidente in cui perse la vita il giovane autista Nicola Fusco.
Anche i conducenti di mezzi a due ruote, comprese le biciclette, devo “tornare” a rispettare il semaforo con gli altri veicoli. Lunghe attese, di 15-20 minuti in media, sotto al sole cocente.
Oltre alla sanzione amministrativa, ai trasgressori vengono decurtati 2 punti dalla patente di guida.
I controlli sono destinati a proseguire anche nei prossimi giorni.
