Dopo Ravello, Vietri sul Mare e Amalfi, anche il Comune di Tramonti recepisce la richiesta dell’Ausino di evitare sprechi di acqua potabile nei diversi centri della Costiera.
Il sindaco Domenico Amatruda ha emanato un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi dall’uso alimentare e igienico, a decorrere da oggi, 5 luglio, e fino a data di revoca.
Sarà vietato innaffiare orti e giardini, riempire piscine o lavare piazzali e auto (a eccezione degli impianti di autolavaggio). In caso di non ottemperanza del presente provvedimento, fatto salvo il disposto dell’art. 650 del c.p.p., si procederà all’applicazione della sanzione amministrativa da euro 25,00 a euro 500,00 prevista dall’art. 7 bis c. 1 del D. Lgs. 267/2000.
Il sindaco invita, inoltre, i cittadini ad un senso di maggiore responsabilità nell’interesse pubblico e privato affinché il patrimonio idrico, bene di tutta la cittadinanza, non vada disperso e sprecato inutilmente e ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio della preziosa risorsa:
– riparare prontamente eventuali perdite, anche minime da rubinetti e altre apparecchiature di erogazione idrica;
– utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e versura per innaffiare le piante;
– utilizzare l’acqua di cottura della pasta per il primo lavaggio delle stoviglie;
– preferire una doccia veloce al bagno in vasca;
– evitare di far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio di denti o la rasatura della barba;
– utilizzare le lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.