31.1 C
Amalfi

Roberto Greco di Ravello dottore in Economia e Management. La tesi dedicata a nonno Valentino

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Roberto Greco di Ravello dottore in Economia e Management a curriculum Amministrazione, Finanza e Controllo. Ieri mattina, presso l’Università degli Studi di Salerno, la proclamazione al termine della discussione dell’interessante tesi di laurea dal titolo “L’influenza della trasformazione digitale all’interno del management aziendale e l’impatto sul settore bancario”.

Il fenomeno della trasformazione digitale ha modificato radicalmente il mondo in cui viviamo, dal punto di vista dei consumatori e in particolare dal punto di vista delle imprese, influenza ogni settore dell’economia. Ne consegue che le imprese, per sopravvivere ed essere competitive sul mercato, hanno la necessità di acquisire le giuste competenze e le giuste consapevolezze legate allo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitale.

L’analisi effettuata dallo studente ravellese classe 2001 ha proprio lo scopo di sottolineare l’importanza trasformazione digitale da parte delle imprese per la creazione di una serie di vantaggi in termini di competitività sul mercato.

Nal caso delle banche diventa essenziale investire in soluzioni tecnologiche che migliorino l’efficienza operativa, riducano i costi e ottimizzino l’esperienza complessiva del cliente e, inoltre, data la complessità e l’ampiezza della trasformazione digitale, esse possono trarre vantaggio dalla collaborazione e partnership con fornitori di tecnologia esperti e altre istituzioni finanziarie, rendendo possibile condividere risorse, conoscenze e migliori pratiche per accelerare il processo di trasformazione digitale e massimizzare i benefici ottenuti.

Il caso specifico di UniCredit evidenzia come una banca importante abbia intrapreso un percorso di trasformazione digitale significativo, investendo in diverse tecnologie e ristrutturando il modo in cui offre i propri servizi. Essa deve affrontare la sfida della trasformazione digitale con determinazione e visione strategica, adottando un approccio centrato sul cliente, investendo in strumenti innovativi e promuovendo una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla collaborazione.

Tanta la soddisfazione e la commozione, all’atto della proclamazione, da parte dei familiari di Roberto, dei genitori Giuseppe e Annamaria, del fratello Carlo, dei tanti amici intervenuti, ma soprattutto dell’amato nonno Valentino, storico commerciante ravellese, a cui il neo dottore ha dedicato un importante capitolo dei ringraziamenti: «Ringrazio mio nonno Valentino, pilastro della mia vita, faro lungo il mio cammino, porto sicuro durante le tempeste, che ha sempre creduto in me fin da bambino e che mi ha sempre supportato durante i periodi bui con i suoi preziosissimi consigli. A lui devo tanto, quasi 23 anni vissuti in simbiosi duranti i quali mi ha insegnato il vero senso e i veri valori della vita, un dono così magico da curare e preservare e che nonostante le ingiustizie, le difficoltà, gli ostacoli che ci pone davanti, abbiamo il dovere di affrontare con entusiasmo, determinazione, voglia di farcela, grinta e positività come lui mi hai insegnato, perché in fondo non c’è notte cosi buia da impedire al sole di ritornare a splendere.

Ringrazio anche me stesso, affinché possa ricordarmi che il successo non è quanto lontano sei arrivato ma la distanza che hai percorso da dove hai iniziato».

E anche noi del Quotidiano della Costiera, nel congratularci con il dottor Roberto Greco per il traguardo raggiunto, avendone conosciuto e apprezzato le doti, gli auguriamo ulteriori successi personali e professionali.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Statale 163 Amalfitana, lavori al costone. «Entro sabato primo pomeriggio la strada potrebbe riaprire a senso alternato»

Proseguono spediti in territorio di Piano di Sorrento i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che,...

Minori, ..incostieramalfitana.it: Premio “Cartesar-Carlo De Iuliis” ad Oliviero Pesce

La Festa della Musica e la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si incontrano venerdì...

Sindrome da annegamento a Positano: turista straniero soccorso in elicottero è grave

di EMILIANO AMATO Intervento di soccorso in elicottero prima delle 13,00 sulla spiaggia di Fornillo, a Positano, per un...

Castellammare, scoppia condotta idrica: allagati ristoranti e lidi, case e spiaggia evacuate

Una grossa falla apertasi alla condotta idrica principale, stamane, in via Acton, a Castellammare di Stabia, ha provocato...