Sta riscuotendo un forte successo di appassionati e di pubblico il Campionato Italiano di Beach Sprint in corso di svolgimento nelle acque di Salerno. L’evento, organizzato dalla sezione salernitana della Lega Navale Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio e con il patrocinio del Comune di Salerno, vede la partecipazione di 316 atleti, ripartiti su 217 equipaggi, in rappresentanza di 42 società remiere provenienti da tutta Italia.
Numeri importanti che vanno a sottolineare una costante affermazione della disciplina del “canottaggio da spiaggia” a livello nazionale.
Nella giornata di ieri si sono disputate 17 prove a cronometro che hanno chiamato in causa le categorie Under 19, Senior e Master: un primo atto funzionale a definire le griglie di partenza di oggi, giornata in cui invece troveranno spazio eliminatorie e finali. Il campo di gara è della distanza di 500 metri con giri di boa e arrivo sull’arenile della spiaggia di Santa Teresa.
La Canottieri Partenio di Maiori, è presente alla manifestazione con il singolo U 43 Giovanni Giordano, classificato al terzo posto, Angelo Ingenito e Gennaro Torre, rispettivamente terzo e secondo classificati nella gara singolo. Nella gara doppio over 54 con Giuseppe Ruocco e per soli due secondi non sono riusciti a raggiungere la finale mentre il doppio misto con Angelo Ingenito e un’atleta minorese Federica Amodio alla sua prima esperienza nel mondo del canottaggio classificati al terzo posto.
«Un risultato prestigioso che premia gli atleti per l’impegno profuso durante il periodo estivo per essere competitivi – afferma il professor Francesco Noio – Sicuramente una partecipazione che poteva essere ancora più massiccia considerato che molti atleti in questo periodo sono impegnati per lavoro».
Prossimo impegno per gli atleti costieri è al Campionato Italiano di Endurance in programma nel prossimo mese di settembre a Genova.