12.1 C
Amalfi

Salerno festeggia San Matteo: tornano processione e fuochi d’artificio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Oggi, mercoledì 21 settembre, Salerno festeggia il suo Patrono: San Matteo. Dopo due anni, a causa dellemergenza sanitaria che ha imposto lo stop delle manifestazioni pubbliche, torna anche la processione per le principali strade della città capoluogo.

Il programma ha avuto inizio all’alba con le prime quattro celebrazioni in duomo, una ogni ora a partire dalle 6.30. Alle 11 sarà l’arcivescovo-prelato di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, a presiedere, in Cattedrale, il solenne pontificale.

La processione avrà inizio alle 18 quando i portatori delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi martiri Gaio, Ante e Fortunato caricheranno sulle spalle i simulacri e attraverseranno via Duomo, via Mercanti, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, corso Garibaldi, via Roma e ritorneranno in duomo immettendosi in via Portacatena e attraversando largo Sedile del Campo.

La processione si fermerà due volte: a Palazzo di Città, dove la statua di San Matteo farà ingresso per benedire l’intera cittadinanza, e in piazza della Libertà.

Tornano anche i fuochi di mezzanotte.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Torna l’ora legale: domenica 26 lancette avanti

Torna l'ora legale. Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023, le lancette di tutti...

Diritto e bellezza, a Ravello 130 giuristi di tutta Europa presentano studi in onore del M° Antonio Palma

Diritto e bellezza. Due temi apparentemente slegati, eppure profondamente connessi. Come? “La bellezza va coltivata e per coltivare la...

Naspi anche ai padri che si dimettono, l’Inps cambia le regole

Hanno diritto alla NASpI, l'indennità di disoccupazione, anche i padri che presentano le dimissioni dopo il congedo di...

Nati per leggere, anche a Ravello il presidio per lettura in età precoce

A Ravello muove i primi passi il presidio “Nati per Leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura...