11.3 C
Amalfi

Saper leggere il territorio per promuovere turismo consapevole. Il corso di letteratura di viaggio per studenti “Marini Gioia”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Saper leggere il territorio per promuovere un turismo consapevole. Se ne parlerà ad Amalfi in un corso di letteratura di viaggio rivolto agli studenti del “Marini Gioia”

Da febbraio a maggio, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ospiterà gli studenti del V anno dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Amalfi in un Corso di 5 incontri intitolato “Scrittrici in Costa d’Amalfi nella narrativa europea dei secoli XIX-XX”.

Creato per rispondere alla proposta didattica della professoressa Berenice Carbone, docente del “Marini Gioia”, il Corso fa parte del programma “La Scuola al Centro”, con il quale il Centro di Cultura si rivolge agli studenti del territorio costiero per coinvolgerli attivamente nella conoscenza della letteratura, arte e storia del nostro territorio.

Relatrice degli incontri Olimpia Gargano, ricercatrice in Letteratura Comparata dell’Université Nice Côte d’Azur e nostra collaboratrice per la rubrica “La Costiera raccontata”.

Gli incontri successivi si svolgeranno secondo questo calendario:

Giovedì 16 marzo: Le passeggiate di Mary Shelley fra Amalfi e Ravello. Giovedì 30 marzo: Ad Amalfi con Frederika Bremer, attivista svedese per i diritti delle donne. Giovedì 20 aprile: Il realismo magico nei racconti di Marie Luise Kaschnitz. Giovedì 11 maggio: Narrativa italiana del Novecento: i favolosi anni Cinquanta nella Positano di Goliarda Sapienza.

Nell’immagine, il poster della prima lezione

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scala, 25 aprile festa a Santa Maria dei Monti: una consolidata tradizione di fede. Si inaugura la panchina gigante

di EMILIANO AMATO A Scala il 25 aprile si rinnova la tradizione di fede per Santa Maria dei Monti attraverso la devozione alla Vergine...

Fuori “Maschere”, il singolo del rapper-avvocato salernitano Mastafive. «Rime e arringhe alla ricerca di giustizia»

«Non credo alla tua lingua, credo solo alla famiglia». Parole che incarnano perfettamente l’anima del rapper Signor D,...

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...