di EMILIANO AMATO
A Scala tornano a colpire i topi d’appartamento. Sabato scorso, in serata, sono state due le abitazioni prese di mira dai ladri, entrambe in Via Seggio, tra le frazioni di San Pietro e Santa Caterina. I malviventi hanno approfittato dell’assenza dei rispettivi proprietari e della quiete della zona per poter agire indisturbati visto che la popolazione era riunita nel Duomo in occasione della presentazione dei nuovi parroci. Un evento importante per il paese e molto partecipato. Forzati un balcone e una portafinestra i balordi hanno messo a soqquadro le due abitazioni senza però riuscire ad asportare nulla di rilevante, non avendo trovato né denaro, né preziosi.
Ad accorgersi della visita indesiderata, i proprietari appena rincasati. Un altro furto è stato poi denunciato in una abitazione poco distante, nei pressi dei campetti, dal proprietario che rientrato dopo qualche giorno di assenza ha notato la presenza die ladri entrati attraverso una finestra. Anche in questo caso (verosimilmente collegato ai precedenti) sembra che non siano stari asportati oggetti di valore o denaro.
I tre episodi sono al vaglio dei Carabinieri della Stazione di Ravello che hanno acquisito le immagini restituite dalle telecamere di sorveglianza installate nella zona. Pochi indizi, considerato che Scala, come Ravello, non è dotata di un sistema pubblico di videosorveglianza capillare ed efficiente.
Stando alle modalità con cui hanno agito, pare si tratti di ladri di polli. L’ultimo furto in abitazione a Scala risale allo scorso 28 luglio.