Scala saluta Padre Vincenzo Loidoce al termine naturale del suo mandato da parroco. Dopo nove anni al servizio della comunità Scalese, ieri, domenica 1 settembre 2024, la Santa Messa di commiato nel Duomo di Scala. Era il 14 Settembre 2015 quando Padre Loiodice diventavò parroco di Scala dopo che l’indimenticato Don Bonaventura Guerra lasciava la guida della sua amata comunità parrocchiale per problemi di salute.
Originario del centro pugliese di Corato, è riuscito nel tempo a conquistare la fiducia e l’affetto della Comunità, mettendosi a servizio della gente. Uno dei suoi primari obiettivi, in questi anni, è stato quello di avvicinare i ragazzi alla Chiesa, coinvolgendoli ed entusiasmandoli. Anche nelle varie frazioni è stato sempre aperto a nuove idee e collaborazioni.
La sua nomina come parroco di Scala termina dopo nove anni nei quali è diventato uno di famiglia, quella grande famiglia che ieri mattina lo ha salutato nel Duomo di San Lorenzo con una Messa in suo onore durante la quale la Comunità scalese lo ha omaggiato di un un piatto realizzato in ceramica raffigurante il Duomo di Scala, che di sicuro rimarrà tra i suoi ricordi più cari. Non sono mancati momenti di commozione che hanno evidenziato l’affetto reciproco instauratosi in questi anni e che certamente non sarà la lontananza a cancellare.
In questi giorni l’Ordine dei Redentoristi comunicherà la nomina e l’arrivo del nuovo parroco che di sicuro sarà accolto con affetto, quell’affetto che la comunità di Scala sa riservare ad ogni nuovo membro che ne entra a far parte.