11.8 C
Amalfi

Scala, si è spento Gaetano Mansi “quarantotto”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Scala i freddi e lenti rintocchi della campana annunciano la morte di Gaetano Mansi. Tra gli ultimi personaggi della genuinità locale, si è spento nella sua abitazione di Campidoglio. Aveva 83 anni.

Ne danno la triste notizia la moglie Anna, i figli Michele, Salvatore, Angelo e Eugenia, il fratello, i cognati, il genero, i cari nipoti, e i pronipoti.
Il rito esequiale si svolgerà do

Detto “Quarantotto”, ha speso la sua vita nei lavori della terra e della montagna. Era un esperto nel trasporto di pali di castagno e legna da esbosco mediante cavo in acciaio a caduta libera.

Andava fiero del suo giorno di nascita, il 15 settembre, giorno seguente in cui la Chiesa ricorda l’Esaltazione della Croce, e a Scala si venera l’antico Crocifisso, il “Signore di Scala”.

Con gli altri anziani del paese, dove la vita scorre lenta, passava i pomeriggi al poggio sottostante il campanile i cui rintocchi scandivano le giornate (nella foto di Enrico Capuano).

Vero e proprio personaggio del folklore e della tradizione locale, ha vestito i panni – e la fascia – del sindaco nel film di Alessandro Siani “Si accettano Miracoli” girato a Scala nel 2014.

Il rito esequiale si svolgerà domani, martedì 15 novembre alle 15.30 nella chiesa di San Giovanni Decollato a Campidoglio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Furti in abitazioni della Costa d’Amalfi, napoletani traditi da impronte digitali e telefonini: arrestati

di EMILIANO AMATO Sono stati responsabili di due furti in abitazione avvenuti lo scorso febbraio in Costa d’Amalfi. Dopo pochi...

“L’essere come ritorno”, nel libro di Michele Capasso il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel

    “L’essere come ritorno. Il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel” è il titolo del libro di...

Papa Francesco alla CBS: «I bambini portano sempre un messaggio. Pace negoziata è meglio di guerra senza fine»

«I bambini portano sempre un messaggio e aiutano noi ad avere un cuore più giovane». Lo ha detto ieri...

Vittorio Benigno, un patriota ravellese nella lotta di liberazione nazionale

di SALVATORE AMATO A seguito dell’emanazione del Decreto-legge luogotenenziale del 21 agosto 1945, n. 518, vennero stabiliti criteri...