asd
24.1 C
Amalfi

Scala, si è spento Gaetano Mansi “quarantotto”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Scala i freddi e lenti rintocchi della campana annunciano la morte di Gaetano Mansi. Tra gli ultimi personaggi della genuinità locale, si è spento nella sua abitazione di Campidoglio. Aveva 83 anni.

Ne danno la triste notizia la moglie Anna, i figli Michele, Salvatore, Angelo e Eugenia, il fratello, i cognati, il genero, i cari nipoti, e i pronipoti.
Il rito esequiale si svolgerà do

Detto “Quarantotto”, ha speso la sua vita nei lavori della terra e della montagna. Era un esperto nel trasporto di pali di castagno e legna da esbosco mediante cavo in acciaio a caduta libera.

Andava fiero del suo giorno di nascita, il 15 settembre, giorno seguente in cui la Chiesa ricorda l’Esaltazione della Croce, e a Scala si venera l’antico Crocifisso, il “Signore di Scala”.

Con gli altri anziani del paese, dove la vita scorre lenta, passava i pomeriggi al poggio sottostante il campanile i cui rintocchi scandivano le giornate (nella foto di Enrico Capuano).

Vero e proprio personaggio del folklore e della tradizione locale, ha vestito i panni – e la fascia – del sindaco nel film di Alessandro Siani “Si accettano Miracoli” girato a Scala nel 2014.

Il rito esequiale si svolgerà domani, martedì 15 novembre alle 15.30 nella chiesa di San Giovanni Decollato a Campidoglio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Un pomeriggio romantico a Minori, l’evento teatrale di Naples in The World

Un pomeriggio romantico a Minori. È il titolo dell’evento in programma giovedì 10 ottobre nella Basilica di Santa...

Simulazione esercitazione “Campi Flegrei 2024”, messaggio sui cellulari del Territorio campano

Venerdì 11 ottobre, alle 17,00, tutti gli smartphone di chi si troverà in Campania riceveranno un messaggio d'allerta....

Scuola, ad Amalfi un progetto di alfabetizzazione per gli alunni stranieri

L’inserimento di un alunno straniero in classe richiede un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana...

Regata Repubbliche Marinare: galeone Amalfi verso Genova, viaggio nella notte

di EMILIANO AMATO Destinazione Genova. E’ partito la notte scorsa alla volta del capoluogo ligure il galeone di Amalfi che...