La spaccatura tra il governatore della Campania Vincenzo De Luca e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein rischia di compromettere il partito in Campania.
De Luca sta preparando una legge regionale che gli consenta di ripresentarsi alle elezioni del prossimo anno, nonostante sia stata bocciata a livello di Parlamento da Schlein e dai gruppi Dem.
Anche se il Pd in Campania è diviso, De Luca ha l’appoggio del Centrodestra per il terzo mandato, puntando a creare una spaccatura nel fronte opposto e conquistare la guida della Campania. De Luca prevede di essere espulso dal partito e correre alle elezioni regionali con una sua coalizione. Il Pd nazionale invece sta valutando Gaetano Manfredi o Roberto Fico come alternative. Tuttavia, la decisione di De Luca di correre autonomamente rovina i piani del Pd e dà al Centrodestra la possibilità di riprendersi la Campania. Nonostante non ci siano nomi di candidati al momento, Mara Carfagna potrebbe essere una candidata forte, moderata e accettata anche da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. In definitiva, De Luca punta a far perdere il Pd dopo non aver ottenuto il terzo mandato, rivendicando una rivincita sulla segretaria nazionale Dem che potrebbe costare molto cara a Schlein.