15.4 C
Amalfi

Touring Club italiano: Squizzato e Petrocelli nuovi coordinatori della sezione di Salerno

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

l Club di Territorio e Aperti per Voi di Salerno, in riunione congiunta, hanno approvato all’unanimità la proposta di Giovanni Pandolfo, consigliere del Touring Club Italiano e console regionale per la Campania, di nominare il console Secondo Squizzato, coordinatore del Club di Territorio, e la vice console Rosamaria Petrocelli, coordinatrice dei Volontari del Touring di Salerno.

In continuità con l’operato del compianto console Enrico Andria tutti i presenti hanno inoltre assicurato la propria collaborazione al console Squizzato e alla vice console Petrocelli.

Giovanni Pandolfo – a nome di tutti i colleghi del Touring – ha augurato a Rosamaria Petrocelli ed a Secondo Squizzato buon lavoro nel portare avanti e, possibilmente, incrementare i già notevoli risultati conseguiti dal CdT e ApV di Salerno in questi anni sotto la guida del console Andria.

Questo il programma delle prossime iniziative di visita del Club di Territorio di Salerno


domenica 16 aprile 2023 – Vallo della Lucania – Secondo Squizzato;
sabato 29 aprile 2023 – Montesano sulla Marcellana e Padula – Giuseppe Ferrigno;
domenica 14 maggio 2023 – Roscigno – Rosi Di Stasi e Donato Stabile;
domenica 28 maggio 2023 – Perito e Orria – Mario Pizzolorusso;
sabato 10 giugno 2023 – Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni – Rosa Giannattasio;
sabato 1° luglio 2023 – Castel Civita e Corleto Monforte – Rosi Di Stasi e Donato Stabile;
sabato 15 luglio 2023 – Castiglione dei Genovesi, San Cipriano Picentino, Giffoni Sei Casali – Claudio Mancino.

Nell’incontro è stato ricordato il console Enrico Andria che, tra gli altri meriti, ha quello di essere stato il promotore della riscoperta e della valorizzazione della chiesa di Santa Maria de Lama e dei suoi affreschi, sito di grande importanza storica e artistica nel centro antico di Salerno, monumento di fondazione longobarda, ornato da due cicli di affreschi – del X – XI sec. e del XIII – XIV secolo – dove, dal 2015, l’accoglienza ai visitatori è curata dai Volontari del Touring di Salerno nell’ambito del Progetto “Aperti per Voi”.

È unanimemente riconosciuto l’impegno dei Volontari del Touring e del Club di Territorio di Salerno che ha consentito anche il recupero del quartiere nel quale il sito è inserito attraverso le numerose iniziative che in questi anni si sono svolte a Santa Maria de Lama: convegni, concerti, presentazioni di libri, visite guidate di gruppi e di scolaresche.

Il Progetto Aperti per Voi favorisce l’apertura di luoghi di cultura altrimenti inaccessibili attraverso la collaborazione dei Volontari del Touring Club Italiano.

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza e a tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Roberto Napoletano nuovo direttore de Il Mattino

La Caltagirone Editore comunica che, "a decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...

Scala, accordo con Campania da Vivere per campagna di promozione turistica social

Una campagna di marketing territoriale attraverso uno dei canali di marketing e promozione turistica più seguiti e riconosciuti...

Fesso chi non legge

di NOVELLA NICODEMI Nella Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, spendiamo qualche parola sulla lettura, ma non...

Costa d’Amalfi: il GAL Pesca “Approdo di Ulisse” è realtà

Via libera al Gal Pesca “Approdo di Ulisse” e all’attuazione del nuovo programma che, attraverso una serie di...