25.2 C
Amalfi

“Tra sguardi e silenzi”: nella Villa Romana di Minori la mostra dell’artista australiano Troy Argyros

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dal 30 maggio al 28 giugno prossimo, la Villa romana e Antiquarium di Minori  accoglie la mostra “Tra Sguardi e Silenzi – La pittura nella tradizione”, una selezione di opere del pittore australiano Troy Argyros.

L’esposizione propone un viaggio nella pittura figurativa più autentica attraverso il lavoro di un artista realista di formazione classica che, dopo anni di studio a Firenze, si immerge nella grande tradizione pittorica del passato, abbracciandone fedelmente le tecniche e gli ideali estetici.

Argyros, nato a Melbourne nel 1990, dopo aver conseguito la laurea in Belle Arti – Pittura ed essersi specializzato in Educazione alle Arti Visive alla Monash University di Melbourne, completa la sua formazione presso la Florence Academy of Art e i Charles H. Cecil Studios a Firenze. Nella sua arte, fondata sulla pratica del disegno e sull’uso sapiente della pittura a olio, si avverte un profondo rispetto per la tradizione figurativa rinascimentale, reinterpretata con sensibilità individuale e un desiderio costante di verità espressiva.

La mostra si articola attraverso i generi classici della pittura figurativa: al centro, la ritrattistica dal vero, che rappresenta il nucleo principale dell’esposizione, affiancata da nature morte e disegni che ne arricchiscono e completano il percorso.

Le opere di Argyros sembrano appartenere ad altri tempi e comunicano una bellezza che sa di antico, così come gli ambienti affrescati, il giardino porticato e il triclinio-ninfeo della Villa romana di Minori, uno degli esempi meglio conservati di “villa marittima” dell’area tirrenica e testimone della raffinata cultura dell’otium romano, creando un dialogo silenzioso e coinvolgente tra pittura antica e contemporanea.

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo, secondo le tariffe e le agevolazioni previste per i musei nazionali. Il sito è aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.30 e la domenica dalle 9.00 alle 15.30; chiuso il lunedì.

Info

Villa romana e Antiquarium di Minori

Via Capo di Piazza, 28 – 84010 Minori (SA)

+39 089 852893,  drm-cam.minori@cultura.gov.it

Biglietto: intero € 6,00 | ridotto € 2,00 | gratuito under 18

museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/villaromanaminoriantiquarium| instagram.com/villaromanaminori

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Atrani, spiaggia ancora senza ombrelloni e lettini. Comune in ritardo

di EMILIANO AMATO E’ il più piccolo comune della Costiera e d’Italia per estensione. Atrani è anche l’unico...

Ravello, nuova notte di schiamazzi in piazza: la denuncia del Parroco

di EMILIANO AMATO Nuova notte di trambusti e schiamazzi, quella appena trascorsa, a Ravello. Tra l’1.20 e le...

Il Nocino: il liquore delle streghe, dei santi e dei riti d’estate

di EMILIANO AMATO Dal sapore intenso, corposo e gradevolmente amaro, il Nocino è molto più di un semplice...

Vietri sul Mare celebra San Giovanni Battista. Il programma della festa patronale

Vietri sul Mare si appresta a vivere il momento più importante dell’anno: le celebrazioni in onore del Patrono...