Cinque cuccioli di cane sono stati trovati questa mattina, chiusi in una cassetta in plastica, a Tramonti. Gli esemplari di Setter o Breton (comunque cani da caccia), con circa quaranta giorni di vita, erano stati vilmente abbandonati nei pressi del parco pubblico “La Quiete” della borgata di Figlino.
Ad avvertirne i guaiti insistenti, una donna del posto, che ha tempestivamente allertato l’ENPA (Ente nazionale protezione animali) della Costa d’Amalfi. Il vicepresidente Pasquale Pastore, raggiunto il luogo, ha notiziato, come da prassi il comando della polizia locale per l’espletamento delle pratiche di rito.
I cuccioli, affamati, sono stati privati in maniera precoce della loro mamma e abbandonati al loro destino. Solo attraverso l’analisi del Dna si potrà arrivare all’identificazione della madre dei cuccioli (se regolarmente registrata) e quindi alla persona che si è macchiata di un’azione spregevole.
Intanto, per evitare che i cagnolini finiscano in un canile, è stata l’ENPA, presieduta da Benedetto Amato, a prenderli temporaneamente in custodia, garantendo loro le cure necessarie e i vaccini, in attesa di richieste di adozione.