Ad Amalfi sono in corso, dalle 13,45, tentativi di truffa ai danni di ignari anziani. Per fortuna che ad ora le persone contattate soltanto telefonicamente, anche con insistenza, non hanno abboccato al raggiro.
Già numerose le segnalazioni ai Carabinieri della Compagnia di Amalfi da parte di cittadini relative a tentativi di truffa telefonica nei confronti di persone anziane, con la solita scusa della consegna di un pacco per un fantomatico nipote da pagare in contrassegno al corriere espresso. Oppure dall’altra parte del telefono c’è un fantomatico assicuratore, avvocato o poliziotto che chiede danaro a seguito di un incidente nel quale sono coinvolti nipoti, oppure l’anticipo per un viaggio a Lourdes o, ancora, per l’INPS che deve riscuotere una determinata somma.
Una volta convinta la vittima, i truffatori si presentano subito a domicilio per ritirare i soldi.
Bisogna fare attenzione e ricordare ai nostri anziani di diffidare di qualsiasi richiesta di danaro da parte di sedicenti corrieri, avvocati o parenti.
La raccomandazione è di avvertire tempestivamente la Stazione dei Carabinieri più vicina o telefonare al 112 in caso di truffa o anche di solo tentativo.