28.3 C
Amalfi

Unisa, arriva la 24ORE Business School: formazione su trasformazione digitale e sostenibilità

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Prende il via la partnership tra l’Università di Salerno e 24ORE Business School per formare professionisti altamente qualificati nei settori della trasformazione digitale e della sostenibilità. Da settembre 2025 due Master universitari di II livello, fruibili in live streaming o in presenza presso la sede di Roma, risponderanno alle esigenze del mercato del lavoro nel Centro-Sud Italia. I percorsi formeranno esperti in cybersecurity progettazione europea, con un forte orientamento all’innovazione e alla sostenibilità.

La partnership nascente è volta a valorizzare le competenze  nel Centro-Sud Italia e favorire lo sviluppo professionale di nuovi talenti in due settori chiave per l’economia contemporanea: la sicurezza informatica e la progettazione europea sostenibile.

“Il futuro dei giovani si costruisce oggi, con percorsi di qualità capaci di coniugare sapere accademico e richieste del mondo del lavoro. Questa partnership è una risposta concreta alle nuove sfide della trasformazione digitale e della sostenibilità,” dichiara il Prof. Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno.

Nascono così due Master universitari di II livello, della durata di 12 mesi, che coniugano rigore accademico e competenze operative. I percorsi, attivi da settembre 2025, saranno fruibili in modalità live streaming o in presenza presso la sede di Roma di 24ORE Business School, garantendo massima flessibilità e accessibilità.

Master in Cyber Intelligence & Security
Con oltre 100.000 specialisti mancanti in Italia e una crescita del settore del 20% annuo, il Master punta a formare esperti capaci di prevenire e gestire minacce digitali in contesti pubblici e privati. Il programma integra saperi trasversali:

  • intelligenza artificiale,
  • diritto digitale,
  • sicurezza informatica.

“Un’offerta unica in un mercato in forte espansione, nata dall’incontro tra due eccellenze”, dichiara il prof. Francesco Palmieridocente del Master e ordinario di Informatica all’Università di Salerno.

Master in Europrogettazione Digitale e Sostenibilità degli Investimenti
Con oltre 1.800 miliardi di euro disponibili tra fondi UE e NextGenerationEU, progettare e gestire finanziamenti richiede nuove competenze. Il Master si fonda su tre pilastri:

  • diritto e compliance supportati da LegalTech,
  • architetture digitali per la tracciabilità,
  • uso di Data Science e AI per progettazione predittiva e valutazione d’impatto.

“Formiamo professionisti in grado di guidare la transizione digitale e sostenibile, in linea con le sfide europee e territoriali”, spiega la prof.ssa Maria Teresa Cuomo, Direttrice del Master.
“In vista del settennato UE 2028–2034, investire oggi nelle competenze giuste è fondamentale”.

“La partnership mira a colmare il divario tra formazione e lavoro nel Centro-Sud Italia, offrendo percorsi innovativi, concreti e ad alta occupabilità, con un impatto diretto sulla crescita economica e sociale locale”, conclude Alice Acciarri, Managing Director di 24ORE Business School.

Le domande di ammissione, a numero chiuso (40 posti per ciascun Master), sono aperte fino al 28 agosto 2025.

Per maggiori informazioni e bandi:
www.24orebs.com | www.unisa.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Caos trasporti tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, l’appello: «Subito una gestione in house»  

La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente,...

A Casola di Napoli il “Rapporto Montagne Italia 2025”: Istituzioni e territori a confronto sulle sfide delle aree interne

“Rapporto Montagne Italia 2025. Istituzioni, Movimenti, Innovazioni. Le Green Community e le sfide dei territori” è il titolo...

Calcio, Benevento: il portiere Manuel Esposito rinnova fino al 2028

Una firma che guarda al futuro e che premia certamente il percorso di crescita di uno dei giovani...

Rotary Club Costa d’Amalfi, 12 luglio passaggio del collare. Ulisse Di Palma nuovamente presidente

Si svolgerà sabato 12 luglio il passaggio del collare del Rotary Club Costiera Amalfitana. All'hotel Belmond Caruso di...