asd
13.9 C
Amalfi

Viaggio nei fondali del mare della Costiera, storie di calciatori “altruisti”, la vita di Joe Cocker ai salotti letterari di Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

La 18esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo fa di nuovo tappa a Minori. Stasera (martedì 18 giugno), a Largo Solaio dei Pastai il salotto letterario per gli autori in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir”, alle 20.00, con Carlo Mancuso – Pasquale Fraulo e “Il respiro del mare. Viaggio nel mondo sommerso della Costiera Amalfitana” (Officine Zephiro), Antonio Santoro e “Campione per caso” (Scuderi), Massimo Galatone e “The one the only Mr. Joe Cocker” (Amazon).

La Secca di Capo D’Orso, la Secca del Belvedere, Punta Varo, il Capo di Conca, l’Ischitella, la Torre di Grado, lo Scoglio delle Aragoste, immersioni in grotta e immersioni in notturna, le vestigia di Amalfi Sommersa…con oltre trecento fotografie e con testi sintetici, con le mappe dei siti e le foto aeree dell’area di immersione, “Il respiro del mare. Viaggio nel mondo sommerso della Costiera Amalfitana” di Carlo Mancuso e Pasquale Fraulo racconta quattordici tra i più bei siti della Costa “divina”.

Da una spiaggia libica a magazziniere in un’azienda di Modena, attraverso il viaggio su una “carretta” del mare e le cure nel centro di accoglienza di Lampedusa, Samir Osman, protagonista di “Campione per caso” di Antonio Santoro, diventa un fuoriclasse del calcio mondiale. Una vicenda come tante di sofferenza quotidiana e di difficile integrazione, ma a lieto fine. Samir (Sam) non dimenticherà mai le sue radici e chi non ha avuto la sua stessa fortuna.

“The One The Only Mr. Joe Cocker” di Massimo Galatone ripercorre l’intera vita dell’artista fino alla sua morte. Il filo conduttore sono gli album pubblicati in studio dal 1969 al 2012 con all’interno notizie storiche attinenti alla vita e alla carriera. Decennio per decennio troviamo un uomo buono, generoso, un amico sensibile, caduto e rialzato ogni volta più forte e che ha addirittura devoluto parte dei suoi guadagni ad una associazione per bambini da lui stesso creata. Conclude questa edizione DELUXE del libro la produzione ufficiale e non, aggiornata al 2023, i premi ricevuti durante la carriera, moltissime curiosità, l’elenco completo dei brani realizzati da Joe, le sue citazioni più importanti, i contesti in cui i suoi brani sono stati inseriti, una serie di interviste esclusive ad amici e musicisti di Joe Cocker che arricchiscono questo volume unico in Italia e nel mondo e un paio di scatti concessi da Linda Wolf.

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Nel corso della serata interventi di Dario Ferrigno e gli acquerelli di Giuseppe Proto. Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minori.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza stradale sulla SS 163, Sindaci Costiera chiedono tutor da Vietri a Positano

I sindaci della Costiera Amalfitana, riunitisi ieri in una lunga riunione, hanno richiesto l’installazione di un tutor (rilevatori...

Mancata depurazione, prescrizioni e assoluzioni per ex sindaci della Costiera, dirigenti comunali e Ausino

di EMILIANO AMATO Furono rinviati a giudizio nel 2017 per sversamento di liquami in mare dopo che la Procura...

Amalfi, si è spenta la signora Melina Apicella. Lutto per la famiglia Esposito

Si è spenta all'età di 95 anni la signora Carmela Apicella, vedova esposito. Ne danno il triste annuncio...

Laura Pausini, 13 novembre live al PalaSele di Eboli

Dopo il doppio sold out dello scorso dicembre Laura Pausini torna al PalaSele di Eboli, unica tappa in...