Alle precisazioni del Comune di Vietri sul Mare (clicca qui) circa la sentenza del Tar Campania relativa alla legittimità del pontile di attracco nella frazione Marina, arriva la replica della società di trasporto marittimo ricorrente, la Grassi Junior.
«E’ necessario chiarire che la sentenza del TAR Salerno non ha mai confermato la legittimità del pontile della Tra.Vel.Mar. Al contrario, il TAR ha evidenziato che l’assenza delle autorizzazioni indispensabili per la realizzazione del pontile, come sostenuto dalla Grassi Junior, era già nota al momento del ricorso e doveva essere contestata entro i termini di legge» fa sapere la compagnia.
Inoltre: «Il Sindaco omette un punto fondamentale della sentenza, in cui il TAR afferma: “Nelle concessioni rilasciate non sono stati indicati i provvedimenti del Ministero delle Infrastrutture e del Genio Civile, che avrebbero dovuto portare a una immediata impugnazione delle concessioni per la possibile mancanza di tali atti.”
Inoltre, il TAR ha sottolineato che il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PSAI) e il Piano Urbanistico Esecutivo (PUE), le cui previsioni erano già note, avrebbero dovuto mettere la Grassi Junior in condizione di rilevare tempestivamente la mancanza di autorizzazioni.
In sostanza, il TAR ha chiarito che questi vizi dovevano essere rilevati subito e non solo attraverso motivi aggiunti. Per questo motivo, la Grassi Junior ha diffidato le Autorità competenti, compreso il Sindaco, ad agire per ovviare a quanto riscontrato dal Tar».