14.2 C
Amalfi

Vietri sul Mare, seconda edizione della Scuola di Ceramica. Cna Salerno: «Pronto il bando»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Siamo pronti a formare una nuova classe di ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento competitivo della ceramica vietrese, punta di eccellenza dell’artigianato campano». Con queste parole, il presidente di CNA Salerno, il maestro ceramista Lucio Ronca e il segretario Simona Paolillo hanno celebrato la imminente pubblicazione  del bando che apre ufficialmente le iscrizioni per aderire alla seconda edizione del percorso formativo e di qualificazione professionale come “Operatore della ceramica artigianale”.

Promosso, attraverso Sviluppo Campania, dalla Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, d’ intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Corso per “Operatore della ceramica artigianale“, fortemente voluto da CNA Salerno in continuità alla prima edizione,  è destinato a 20 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, in possesso del titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Particolare attenzione sarà rivolta ai NEET, ossia a quei giovani non impegnati in attività lavorative, di studio o formazione, ai cittadini stranieri è inoltre richiesto il possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, ad eccezione di quelli che abbiano conseguito un diploma d’istruzione in Italia. Le lezioni sia teoriche che pratiche con stage nei laboratori e nelle botteghe artigiane avranno come quartier generale la sede della Scuola di ceramiche vietresi, a Raito, di Vietri sul Mare.

La partecipazione al corso è gratuita e al completamento del percorso sarà assegnata una borsa di studio di mille euro che sarà consegnata in una cerimonia di premiazione nel corso della quale gli studenti riceveranno anche l’attestato di qualificazione professionale.


Le candidature devono essere presentate attraverso la compilazione online della domanda sulla piattaforma http://bandi.sviluppocampania.it, previa registrazione alla stessa.
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica portalegiovani@regione.campania.it o al numero telefonico 08123016965, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
L’Avviso sarà pubblicato sui seguenti siti:
http://bandi.sviluppocampania.it https://portale-giovani.regione.campania.it/ www.cnasalerno.it www.comune.vietri-sul-mare.sa.it/ www.abana.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Monte Faito, precipita cabina della funivia: 4 morti e un ferito grave. Procura apre inchiesta

Una cabina della funivia del Monte Faito è precipitata per la rottura del cavo di trazione. In quel...

Il Giovedì santo a Ravello, tra autentica fede e sentita devozione popolare

di LORENZO IMPERATO Ai vespri di questa sera, giovedì 17 aprile, con la celebrazione della santa messa in...

Amalfi, finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura attiva

Tutelare l’agricoltura storica ed eroica e con esso il paesaggio rurale destinando risorse per l’incremento delle attività anche...

I riti della Settimana Santa a Ravello

di SALVATORE AMATO Questa sera, alle 20.30, al termine della celebrazione in “Coena Domini” nel Duomo di Ravello,...