22.6 C
Amalfi

27 luglio, San Pantaleone: Ravello in festa [PROGRAMMA]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il 27 luglio Ravello festeggia San Pantaleone Medico e Martire, patrono della Città della Musica. La festa patronale costituisce ancora oggi per Ravello un momento speciale di preghiera e di gioia. Un’occasione per rinnovare spiritualmente la comunità e per rinsaldare i legami con le origini di una tradizione secolare, che magnifica il “dies natalis” di Pantaleone da Nicomedia, martire e taumaturgo, presente in mezzo a noi attraverso la reliquia del suo sangue che già dalla prima settimana di luglio evidenzia il processo della liquefazione.

Sarà Monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, a presiedere le solenni celebrazioni con la celebrazione della Santa Messa delle 19 che anticipa la processione. 

Il programma dei festeggiamenti, rinnovato nella grafica che riprende le antiche stampe di San Pantaleone, è consultabile in basso.

La scelta del Comitato Festeggiamenti Patronali è caduta per l’anno 2023 sul Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio – Gioia del Colle” (BA), che animerà le giornate festive (26 e 27 luglio). Una grande realtà musicale nata alla metà dell’Ottocento che in quasi due secoli di storia può vantare premi e riconoscimenti ottenuti sotto la direzione di illustri maestri concertatori e direttori.

Confermata per la Stagione 2023 la direzione del complesso orchestrale, affidata al M° Rocco Eletto, con i solisti Paolo Russo e Nicola Valenzano e il valente coordinamento di Paolo Viggiani.

Le note del concerto bandistico scandiranno i momenti delle celebrazioni patronali, allietando l’attesa della vigilia e la solennità del giorno festivo. Dolci arie richiameranno nelle strade e nelle piazze “parate a festa” cittadini e forestieri. A Ravello si accende ancora una volta la magia di una tradizione secolare.

Tutte le celebrazioni potranno essere seguite in diretta o in differita su smartphone e tablet attraverso l’app Belltron – Streaming (o collegandosi da pc al sito web).

N.B. Per quest’anno il parroco Don Angelo Mansi, nell’ambito delle continue iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del Duomo di Ravello ha promosso una raccolta fondi per il restauro delle porte e delle finestre lignee della cappella di San Pantaleone.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...