«Ringrazio i sindaci per averci accolto e la popolazione con loro. Perchè quando un esercito del cinema arriva in una cittadina, con 300 persone, sconvolge tutto. E mi sembra giusto che vi sia un vantaggio economico e anche cultrale». E’ quanto dichiarato ieri a Minori Tarak Ben Ammar, il produttore del film “The Equalizer 3”, giunto in Costiera per un blitz sui set di Minori e Atrani. In compagnia dei sindaci di Minori, Andrea Reale e di Atrani, Luciano De Rosa Laderchi, ha aggiunto: «Ringrazio gli abitanti della Costiera e spero che non sia l’ultimo mio film qui».
E quando gli abbiamo chiesto le ragioni per le quali la Costiera non è citata nel film, ci ha risposto: «Altamonte, il famoso villaggio inventato della storia, è un misto di Atrani, Minori e Napoli, come se tutto questo fosse una sola località. Non abbiamo dato il nome originale perché se l’ex agente (il protagonista interpretato da Denzel Washington ndr) viene qui ad ammazzare mafiosi avremmo potuto macchiare la reputazione del posto. Poi chi lo riconoscerà, capirà».
Inizialmente il nome Altamonte era stato associato al comune calabrese di Altomonte: ci ha pensato il noto produttore a fare chiarezza rispondendo alle domande dei giornalisti.